Nasce UNIFOL, l’associazione delle ditte boschive del Lazio

Condividi

Il 29 luglio 2023 a Soriano del Cimino, in provincia di Viterbo, è stata fondata UNIFOL, Unione Imprese Forestali del Lazio, la prima associazione delle ditte boschive operanti nella regione Lazio, nata dal desiderio comune di 27 imprese fondatrici di esprimere una propria rappresentanza univoca e coordinata a livello regionale.

Il modo con cui i soci fondatori descrivono sé stessi è evocativo: i boscaioli di ieri e gli operatori forestali di oggi con lo sguardo proiettato al futuro, ossia un connubio di tradizione, esperienza, dinamismo e consapevolezza del proprio ruolo e professione.

Particolarmente interessante è il percorso che ha portato alla nascita di UNIFOL.

Il Testo unico in materia di foreste e filiere forestali dispone che le Regioni promuovano la crescita delle imprese forestali, così come la formazione e l’aggiornamento professionale degli operatori. La Regione Lazio non ha ancora istituito un Albo regionale delle imprese forestali; tuttavia, attraverso la Deliberazione n. 330 del 04/06/2020 ha introdotto l’obbligo per le ditte di utilizzazione boschiva abilitate agli interventi su proprietà pubbliche di conseguire una formazione professionale di almeno 230 ore.

Le aziende fondatrici hanno quindi colto questa opportunità, ottenendo la qualifica di operatori forestali e condividendo un percorso di formazione che ha permesso il reciproco confronto, da cui è nata l’idea di unire la propria voce in un’unica realtà associativa. In altre parole, le aziende aderenti hanno individuato nella propria qualificazione tecnico-professionale il loro comune denominatore.

UNIFOL si è già dichiarata fiduciosa di poter coinvolgere in breve tempo altre ditte e operatori forestali regionali, alcuni dei quali avrebbero già manifestato interesse per l’iniziativa.

Gli obiettivi che UNIFOL si prefigge sono particolarmente ambiziosi e spaziano dalla promozione della gestione forestale attiva al sostegno alla professionalizzazione del settore, dalla rappresentanza d’interessi nelle sedi e presso i tavoli istituzionali alla continua informazione e comunicazione settoriale. Particolarmente interessante è anche l’intenzione di favorire l’adozione di sistemi di certificazione da parte degli associati.

Sul piano organizzativo e manageriale l’associazione si è dotata di una Direzione tecnica e di un Consiglio Direttivo, composto da 5 membri. Tra questi, la Presidenza è stata assunta da Tiziana Barili, rappresentante dell’azienda Fratelli Barili Srl, già aderente anche al Gruppo Produttori Professionali di Biomasse costituito in AIEL.