Evento AIEL, Unifol e Aribt su tracciabilità e qualità delle biomasse legnose

Condividi

La tracciabilità del materiale legnoso e la qualità dei biocombustibili prodotti sono temi chiave per tutte le aziende boschive che, in toto o in parte, lavorano nella filiera legno-energia.

Per questo AIEL-Associazione Italiana Energie Agroforestali, insieme a due associazioni regionali di imprese boschive Unifol (Unione imprese forestali Lazio) e Aribt (Associazione Regionale Imprese Boschive Toscana), organizza un workshop su questi due argomenti e pensato per:

  • Aziende boschive
  • Tecnici forestali
  • Rivenditori legno-energia

L’evento si terrà nella giornata di giovedì 23 maggio, dalle ore 9:30 alle ore 16:45 a Soriano del Comino (Viterbo) nell’Hotel Eramo in via San Giorgio 7.

Programma

La sessione mattutina è tutta dedicata alla tracciabilità del legname e all’impatto che questo aspetto ha sulle imprese forestali alla luce del nuovo Regolamento EUDR che impone agli operatori che immettono legname e prodotti derivati nel mercato nazionale e comunitario di attuare la “dovuta diligenza” necessaria a garantire la geolocalizzazione e la legalità d’origine dei prodotti.

La sessione pomeridiana infine è rivolta espressamente ai produttori, ai rivenditori e ai commercianti di legna, cippato e pellet che sempre di più sono chiamati a rispondere in modo professionale a una domanda diversificata, sempre più esigente e in continua evoluzione, anche normativa. Per questo diventa fondamentale adeguare i propri prodotti e la conoscenza profonda dei propri prodotti per offrire un servizio di qualità certificata che unisca la professionalità degli operatori con le aspettative dei clienti.

Per partecipare

Per partecipare all’evento è obbligatoria l’iscrizione a questo link. Inoltre è previsto un contributo di 15 € per la partecipazione al workshop mattutino che copre il pranzo comune e il rilascio dell’attestato di frequenza.

L’evento è patrocinato e riconosciuto dall’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Provincia di Viterbo e in virtù di questo accreditamento ai partecipanti iscritti all’Ordine saranno riconosciuti 0.625 CFP.