Il Progetto Horizon BioRural lancia il toolkit online

Biorural Toolkit
Condividi

In seno al progetto Horizon Europe BioRural, che ha l’obiettivo di rilanciare il potenziale delle aree rurali europee verso la bioeconomia circolare, nasce il BioRural Toolkit, una piattaforma online progettata per accogliere stakeholder, progetti, casi di successo e innovazioni in un unico portale web di supporto a tutti i settori della bioeconomia

Il BioRural toolkit offre agli utenti l’opportunità di scoprire:

  • La rete europea per la bioeconomia rurale con una mappa interattiva degli stakeholder identificati della rete.
  • Le Schede informative sullo stato attuale della bioeconomia rurale a livello nazionale.
  • Gli Inventari della bioeconomia contenenti risultati selezionati della ricerca, soluzioni commerciali e opportunità di finanziamento.
  • Un’analisi delle startup innovative (storie di successo) con l’identificazione dei motivi che hanno garantito il successo e degli ostacoli che hanno dovuto affrontare.
  • Un portale georeferenziato che mostra la disponibilità teorica di una serie di materie prime.
BioRural Toolkit

Sono attualmente in fase di sviluppo ulteriori funzionalità del Toolkit online, con l’obiettivo di fornire una piattaforma che si occupa di bioeconomia a 360 gradi, tra cui tutorial online, sintesi pratiche, progetti aziendali, linee guida su politiche e ricerca, nonché i risultati dei workshop organizzati nell’ambito del Progetto e altri contenuti audiovisivi.

Portare la bioeconomia nelle zone rurali europee

Riconoscendo la necessità di pensare a livello locale e agire a livello globale, i partner del Progetto BioRural stanno unendo le forze per organizzare 42 workshop in aree rurali selezionate di 14 Paesi europei, per promuovere l’adozione di soluzioni innovative biobased finalizzate alla valorizzazione sostenibile di materie prime e tecnologie! Sono stati condotti con successo più di 15 workshop nazionali nelle aree rurali di Italia, Grecia, Spagna, Lituania, Danimarca e Portogallo, riunendo le parti interessate locali della bioeconomia, dagli agricoltori agli studenti dalle autorità locali e regionali, alle imprese con l’obiettivo di aprire la strada a un’economia circolare, a livello globale, con un approccio locale.

Segui BioRural sui social media e visita il nostro sito web per ulteriori informazioni e aggiornamenti sui nostri prossimi workshop e attività volti ad accelerare l’integrazione di soluzioni biobased nelle aree rurali europee!