AIEL partner di Biorural, per rilanciare le aree rurali europee con la bioeconomia circolare

Condividi

BioRural, il nuovo progetto finanziato dal programma Horizon Europe, punta allo sviluppo di una bioeconomia circolare innovativa per lo sviluppo delle zone rurali

Lo sviluppo di una vera bioeconomia è la chiave per creare un’economia europea circolare e rigenerativa, utilizzando risorse biologiche rinnovabili provenienti da colture, foreste, organismi e microrganismi per produrre cibo, materiali ed energia in maniera più sostenibile e inclusiva.

Per supportare imprese innovative e innovatori in tutta Europa ad introdurre nuove soluzioni bio-based su piccola scala nelle aree rurali, è nato il Progetto BioRural, finanziato dall’Unione Europea con 3 milioni di euro nell’ambito del programma Horizon Europe, che si occuperà di creare connessioni per rilanciare il potenziale delle aree rurali europee verso una bioeconomia circolare.

Il Progetto, che riunisce 19 partner provenienti da 14 Paesi europei, mira ad affrontare e risolvere le tante sfide sociali ed economiche legate all’ambiente e al clima contribuendo a sviluppare un quadro di transizione efficace, integrando soluzioni inclusive che andranno a beneficio di tutte le aree rurali europee.

AIEL, Associazione italiana energie agroforestali, in qualità di partner del progetto si occuperà di organizzare una serie di incontri B2B, seminari di formazione e altre attività con le proprie aziende associate per diffondere e promuovere casi studio e best practices di start up innovative selezionate dal progetto europeo, così da condividere esperienze imprenditoriali di successo e favorire lo scambio di know-how tra aziende.

Ogni stakeholder interessato riceverà un supporto personalizzato e indipendente, che va dalla consulenza al tutoraggio. Un’occasione di crescita e di innovazione per le imprese, comprese quelle forestali, che rappresentano una potenzialità ancora poco sfruttata nei territori a vocazione rurale in aree montane e collinari. Opportunità che si traducono in posti di lavoro sul territorio che, per quanto riguarda la filiera forestale, è di quasi 15 volte maggiore rispetto ai combustibili fossili.

Coordinato da un team di esperti del Center for Research & Technology Hellas (CERTH), BioRural sarà il punto d’incontro per tutte le parti interessate, dai pescatori alle imprese forestali, dalle aziende agricole ai governi locali, per contribuire a realizzare la visione di un mondo più sostenibile e circolare.  “La missione di BioRural è aiutare le persone a pensare a livello locale e ad agire in modo globale, utilizzando soluzioni bio-based che avranno un impatto positivo e duraturo sul pianeta – spiega il coordinatore del progetto, dott. Thanos Balafoutis –. Il nostro focus, oltre alla protezione dell’ambiente, è sulle persone; non vediamo l’ora di dare nuova vita alle aree interne, aiutare le persone a unirsi a questa causa e imbarcarsi con noi in questo viaggio!”. 

Non solo, il progetto BioRural produrrà anche un importante sviluppo di modelli di business sostenibili, in grado di accelerare l’introduzione sul mercato di prodotti e servizi commerciabili per migliorare la penetrazione nel mercato delle soluzioni bio-based in tutta Europa.

BioRural in sintesi: 

Tema della call del programma Horizon Europe: HORIZON-CL6-2021-CIRCBIO-01-08 – Integrazione di soluzioni bio-based inclusive su piccola scala nelle aree rurali europee 

Budget totale: 3,00 milioni di euro ca. 

Durata: 3 anni, 01/09/2022-31/08/2025 

Consorzio: 19 partner provenienti da 14 paesi europei