Prosegue con un nuovo appuntamento la campagna informativa “Aria nuova in Valle Camonica”, iniziativa lanciata dell’Assessorato all’Ecologia ed Ambiente della Comunità Montana in collaborazione con Aiel per informare e sensibilizzare cittadini sull’importanza di un uso corretto del riscaldamento domestico a legna e pellet per migliorare la qualità dell’aria.
Il webinar online, organizzato in collaborazione con il Servizio Parco Adamello e Tutela Ambientale – Comunità Montana di Valle Camonica, si terrà il prossimo mercoledì 23 novembre 2022 a partire dalle ore 16.00.
Dopo il focus dedicato alle buone pratiche di combustione, alle certificazioni di qualità dei biocombustibili legnosi e alla corretta installazione e manutenzione di stufe e caldaie, l’ultimo appuntamento sarà l’occasione per far conoscere le opportunità offerte dal Conto Termico e dagli altri incentivi disponibili, sia a livello regionale che nazionale, per sostituire vecchie stufe e caldaie con moderni impianti a legna, cippato e pellet.
Il webinar si aprirà con i saluti iniziali portati dall’Assessore Ecologia e ambiente, Caccia e pesca, Patrimonio e Vigilanza ecologica della Comunità Montana di Valle Camonica Mirco Pendoli e con gli interventi di apertura della prof.ssa Anna Giorgi, Responsabile Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano e Presidente dei Corsi di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano, e del prof. Marco Fiala, dell’Università degli Studi di Milano – Polo UNIMONT.
A seguire, Valter Francescato, direttore tecnico di AIEL, parlerà di riqualificazione energetico-ambientale, portando una serie di esempi applicativi in ambito montano di sostituzione di vecchi impianti termici a biomassa e gasolio tramite il Conto Termico, l’incentivo nazionale dedicato all’incremento dell’efficienza energetica e produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Si passeranno poi in rassegna le opportunità offerte a livello regionale con Alice Tura dell’Unità operativa Energia e Reti Tecnologiche D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia che illustrerà gli incentivi regionali cumulabili al Conto Termico e i nuovi adempimenti regionali previsti per gli impianti a biomassa.
L’ultimo intervento in programma di Guido Pietro Calvi, Dott. Agronomo Responsabile Servizio Parco Adamello e Tutela Ambientale Comunità Montana di Valle Camonica, riepilogherà i principali contenuti e strumenti informativi per la promozione del corretto uso energetico della risorsa legno locale realizzati nel corso del Progetto Aria Nuova in Valle Camonica.
Per partecipare al webinar è richiesta l’iscrizione a questo link.