Convegno “Gestione della qualità con Biomassplus® e le novità sul cippato calibrato”

cippato
Condividi

In un momento in cui si guarda con grande interesse alla possibilità di diversificare le tipologie di biocombustibili rinnovabili per il riscaldamento, una nuova e promettente soluzione si affaccia sul mercato: il cippatino o cippato calibrato. Ne parlerà AIEL sabato 11 marzo 9.30-13 alla Fiera di Arezzo durante Italia Legno Energia

Il «cippato calibrato» o «cippatino» è un biocombustibile legnoso certificato, innovativo, a basso contenuto idrico, ideale per l’utilizzo in impianti domestici. Il cippato calibrato A1+ Biomassplus® da filiera corta fa della qualità standardizzata il proprio punto di forza, migliorando ulteriormente alcuni parametri qualitativi rispetto alla norma tecnica di riferimento.

Se ne parlerà sabato 11 marzo 2023 nel corso della giornata conclusiva di Italia Legno Energia, manifestazione fieristica di riferimento in Italia per il settore del riscaldamento a biomasse legnose, nel corso del workshopGestione della qualità con Biomassplus® e le novità sul cippato calibrato. Garanzia e sicurezza per imprese e consumatori, prossime sfide” organizzato da Aiel, partner tecnico della manifestazione. L’evento, in programma dalle 9.30 alle 13, farà il punto sulle novità normative relative a Biomassplus®, lo schema di certificazione per legna da ardere, cippato e bricchette, dedicando poi un focus specifico alla produzione di cippato calibrato e al suo utilizzo in stufe e caldaie automatiche ad alta efficienza e basse emissioni.

Si comincia con l’intervento di Matteo Favero, Responsabile area biocombustibili e certificazioni di qualità di AIEL, dedicato alle novità normative sulla qualità dei biocombustibili legnosi introdotte dal D.lgs. 199/2021. A seguire, Giuseppe Marabello, Assistente tecnico area biocombustibili legnosi e certificazioni, approfondirà i temi del monitoraggio di filiera, tracciabilità e della gestione dei lotti: strumenti fondamentali della certificazione Biomassplus® che determinano garanzia di qualità, sostenibilità e tracciabilità lungo tutta la filiera. Michele Zanotto, Assistente area biocombustibili legnosi e area progetti di AIEL approfondirà invece il tema della gestione della qualità nella produzione e dell’automonitoraggio. La chiusura della prima sessione sarà affidata ad Alessio Sanzio di Enama Servizi Srl che offrirà una panoramica sulla gestione dei reclami e delle non conformità.

A partire dalle 12 il focus si sposterà sul cippato calibrato A1+ Biomassplus®, con una introduzione curata dal Direttore tecnico Valter Francescato, sul progetto di AIEL che punta a implementare filiere di produzione e uso locale del cippato calibrato certificato in moderni impianti automatici, a partire dalle piattaforme tecnologiche biomasse già attive gestite da produttori professionali. Sarà l’occasione per conoscere alcune delle aziende che hanno lavorato concretamente alla nascita di questo nuovo segmento di mercato della filiera: f.lli Travaglia, prima azienda italiana ad ottenere la certificazione Biomassplus® A1+ per il cippato calibrato, e Laminox Idro, che presenterà una stufa automatica e una caldaia domestica ad alta efficienza e basse emissioni, alimentate con cippato calibrato e pronte per essere immesse sul mercato.

La produzione di cippato calibrato A1+ Biomassplus® è possibile solo nell’ambito di piattaforme tecnologiche adeguatamente attrezzate. Si tratta, infatti, di una produzione integrata con quella degli altri tipi di cippato, che, oltre alla cippatura prevede delle fasi di essicazione, vagliatura e depolvero prima dell’insacchettamento in sacchi di carta o materiale plastico biodegradabile, riutilizzabile per la raccolta del rifiuto umido, che permette di distribuire un prodotto ideale per l’uso domestico. Lo sviluppo della filiera del cippato calibrato A1+ Biomassplus® e del cippato certificato in genere entrano a tutti gli effetti nella logica della circular economy e rappresentano un importante volano di sviluppo locale per le comunità delle aree interne e montane d’Italia. Dispiace rilevare che queste filiere locali, per la produzione di energia termica rinnovabile, siano state di fatto completamente trascurate dal recente quadro legislativo che incentiva le Comunità Energetiche Rinnovabili, dedicato alla sola produzione di energia elettrica.

Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione. Per gli operatori l’ingresso è gratuito. Per ricevere il biglietto è possibile preregistrarsi entro le ore 20 di mercoledì 8 marzo 2023.