AIEL porta ricerca e innovazione a Italia Legno Energia (Arezzo, 9-11 marzo)

Condividi

La filiera dal bosco al camino si dà appuntamento ad Arezzo guardando alle prossime innovazioni del settore

Dal 9 all’11 marzo 2023 torna ad Arezzo Italia Legno Energia, manifestazione fieristica nata dall’esperienza di Progetto Fuoco che da oltre 20 anni rappresenta il punto di riferimento internazionale per il comparto dell’energia del legno. AIEL – Associazione italiana energie agroforestali, in qualità di partner tecnico dell’evento, ha organizzato una serie di eventi di approfondimento rivolti agli operatori del settore che avranno l’opportunità di confrontarsi e discutere sulle principali novità sul fronte normativo ma soprattutto tecnico e tecnologico del settore.

Grazie al variegato programma di convegni e workshop la tre giorni si caratterizzerà infatti come il principale momento di aggiornamento su tutti i temi caldi del riscaldamento a biomasse legnose: dalle certificazioni agli incentivi del Conto Termico, dalla progettazione alla scelta della migliore soluzione tecnologica per ogni esigenza.

Si comincia giovedì 9 marzo dalle 10 alle 12.30 presso l’area workshop di AIEL con un incontro con gli operatori del settore, che avranno a disposizione il team di esperti dell’Associazione che risponderanno a dubbi e richieste provenienti dal mondo delle imprese (per richiedere un appuntamento clicca qui). Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17 presso la Sala Convegni della Fiera di Arezzo, andrà in scena il convegno dedicato ai “Regolamenti per l’esercizio, l’installazione, la manutenzione e il controllo degli impianti termici a biomasse e azioni per la loro riqualificazione energetico-ambientale” che offrirà una panoramica del quadro normativo e degli adempimenti tecnici previsti per gli installatori e i manutentori.

Ben quattro gli incontri in programma venerdì 10 marzo con un doppio appuntamento dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16 con il corso di formazione dedicato al nuovo standard ENplus® rivolto agli operatori certificati nel corso del quale saranno approfondite tutte le novità portate dalla recente revisione della certificazione. Nel corso della mattinata, dalle 10 alle 12.30 si svolgerà anche il convegno “Innovazioni dei moderni impianti tecnologici a biomasse verso l’obiettivo emissioni quasi Zero” (per partecipare è richiesta la registrazione). Sarà l’occasione per esaminare le nuove soluzioni tecnologiche per l’integrazione delle fonti rinnovabili negli edifici che hanno comportato un importante sviluppo delle caldaie alimentate a legna da ardere, pellet e cippato: dalla combinazione con altre fonti di energia (solare-termico o solare-fotovoltaico) o altri generatori (pompe di calore), all’integrazione dei sistemi di filtrazione.

In chiusura della giornata, dalle 15 alle 17 nella Sala workshop di AIEL, si discuterà del “Presente e futuro del Biochar: innovazione, normativa e casi di applicazione”. Il biochar, ovvero carbone vegetale ottenuto da pirolisi controllata della biomassa legnosa, è uno dei prodotti più interessanti e innovativi che possono essere ricavati dai residui di legno, dall’uso industriale ai fertilizzanti innovativi: un materiale molto versatile che offre la possibilità di sostituire molti prodotti basati su un’economia lineare per passare ad un’economia circolare.

Nel giorno conclusivo di Italia Legno Energia, sabato 11 marzo, è previsto il workshop “Biomassplus® e gestione della qualità: garanzia e sicurezza per consumatori e imprese”, dalle 9.30 alle 13, in cui si farà il punto sullo schema di certificazione per la legna da ardere, il cippato e le bricchette che garantisce qualità del prodotto e sostenibilità del processo produttivo, aiutando la crescita e il consolidamento della professionalità degli operatori.

L’appuntamento per tutta la filiera dal bosco al camino è alla Fiera di Arezzo dal 9 all’11 marzo per Italia legno energia per conoscere tutte le novità e le innovazioni che daranno vita al calore del futuro.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito per gli operatori del settore, i quali riceveranno il biglietto previa pre-registrazione a questo link.