Veronafiere intercetta da sempre il dinamismo della filiera legno-energia, uno dei simboli dell’eccellenza del Made in Italy. Il 2025 sarà l’anno di Italia Legno Energia, la manifestazione biennale dedicata al mondo del riscaldamento e della produzione di energia dal legno e dalle biomasse, che si terrà ad Arezzo dal 6 all’8 marzo
L’inverno si avvicina, e con esso la nuova stagione termica. Negli ultimi anni si sta affermando come prioritaria la scelta di sistemi di riscaldamento tecnologicamente avanzati, che vadano nella direzione di una sempre maggiore efficienza e sostenibilità ambientale.
Anche per rispondere agli ambizioni obiettivi climatici fissati dall’Unione Europea, che impongono una drastica riduzione delle emissioni e l’adozione di tecnologie “pulite”.
I sistemi alimentati a biomassa legnosa, come stufe e caldaie, utilizzano una fonte rinnovabile, il legno appunto, contribuendo in maniera decisa alla decarbonizzazione e alla riduzione delle emissioni inquinanti.
Il turnover tecnologico aiuta l’ambiente: secondo recenti dati AIEL, tra il 2010 e il 2022 le emissioni di PM10 causate dagli apparecchi a legna e pellet in Italia sono diminuite del 40%, al netto di una sostanziale stabilità del parco installato. Resiste tuttavia nel nostro Paese un parco ancora vetusto, per i due terzi composto da apparecchi con un’età superiore ai 10 anni.
In questo contesto, il Conto Termico si rivela un prezioso alleato sia per le famiglie che per le aziende. L’incentivo infatti, promuove interventi mirati all’efficienza energetica e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Questo strumento ha dato negli anni un contributo determinante al miglioramento della qualità dell’aria e, insieme ai bandi di finanziamento locali e regionali, può rappresentare un prezioso volano per la riqualificazione energetico-ambientale del parco generatori a biomassa.
Veronafiere intercetta da sempre il dinamismo di questa filiera simbolo dell’eccellenza del Made in Italy. Il 2025 sarà l’anno di Italia Legno Energia, la manifestazione biennale dedicata al mondo del riscaldamento e della produzione di energia dal legno e dalle biomasse, che si terrà ad Arezzo dal 6 all’8 marzo. Mentre dal 18 al 21 febbraio 2026 tornerà Progetto Fuoco, il punto di riferimento internazionale per la filiera che va “dal bosco al camino”, l’evento che più di tutti mette in scena le migliori tecnologie e innovazioni del settore.
Scopri di più: www.italialegnoenergia.it