L’Istituto Agrario Della Lucia di Feltre (BL), grazie a un bando di Regione del Veneto, ha attivato un nuovo corso IFTS post diploma per Tecnico Esperto Forestale. Il percorso, di durata annuale, è accessibile a tutti gli studenti che abbiano un diploma quinquennale o la qualifica del terzo anno di istruzione professionale.
Il corso si pone l’obiettivo di formare la figura professionale di tecnico specializzato nella gestione delle operazioni di raccolta del legname nelle aree montane, una figura espressamente richiesta dal mondo delle imprese boschive e forestali.
La durata del corso sarà di 800 ore, suddivise tra 400 ore da svolgere in aula per approfondire tutti gli aspetti di formazione teorica, e 400 ore di stage in azienda. Lo scopo finale del percorso di IFTS è quello di consentire un ingresso diretto dello studente nel mondo del lavoro, magari già nell’azienda dove si è svolto lo stage.
Il numero massimo di partecipanti a questo corso è di 15 studenti, un numero ridotto per poter garantire il giusto rapporto tra formatore e studente e si rivolge a tutti gli studenti con un diploma di Stato quinquennale, di qualsiasi indirizzo di studi, e agli studenti con un diploma di qualifica di terzo anno di istruzione e formazione professionale.
Il corso verrà attivato entro il 31 ottobre 2024 e si concluderà nell’estate 2025.
Per maggiori informazioni sui contenuti del corso e le sue caratteristiche consultare il sito ufficiale dell’Istituto Agrario Della Lucia dove è scaricabile anche la brochure di presentazione del corso.
Lo stretto legame con il mondo produttivo
Il dirigente scolastico Ezio Busetto, in occasione della presentazione ufficiale del Corso, ha dichiarato: “La presenza del sistema delle imprese sia nella fase di progettazione del corso sia in quella di realizzazione è la testimonianza dell’interesse per questo tipo di percorso. L’auspicio è che ci sia la possibilità di inserire fin da subito i giovani partecipanti al Corso nel mondo delle imprese”.
Silvia De Battista, referente del Progetto IFTS all’interno dell’Istituto Agrario Della Lucia di Feltre, ha puntato molto l’attenzione sullo stretto legame tra l’ideazione del corso e il mondo produttivo del territorio: “Il corso IFTS per Tecnico Esperto Forestale ha l’obiettivo di formare una figura professionale specializzata nella gestione delle operazioni di raccolta del legname nelle aree montane. È una figura con caratteristiche spiccatamente tecniche per venire incontro alle richieste avanzate dal mondo delle imprese. Per questo il Corso si fregia di e può contare su un partenariato di eccellenza che ha creduto nel progetto: in primis il Cifort (Consorzio Imprese Forestali del Triveneto), vero e proprio partner operativo, a cui si affiancano il Tesaf (Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali) dell’Università di Padova, Veneto Agricoltura che ospiterà i corsisti nella Foresta del Cansiglio per la parte laboratoriale e pratica, le associazioni di categoria quali Confartigianato Confagricoltura e Coldiretti, il CFS di Sedico, che fornirà la propria competenza per il conseguimento del patentino nell’utilizzo dell’escavatore, il Conaibo (Coordinamento Nazionale delle Imprese Boschive) e ITS Academy Agroalimentare“.
Luca Canzan, direttore tecnico Cifort, in rappresentanza del mondo produttivo, ha ribadito il forte interesse per la figura di Tecnico Esperto Forestale: “L’obiettivo professionalizzante è quello di formare un capocantiere che sia in grado di organizzare i cantieri boschivi, impostare le linee di esbosco e l’utilizzo di macchine e attrezzature ad alta tecnologia e che sia quindi in grado di gestire un cantiere forestale aumentando l’efficienza produttiva e garantendo condizioni di sicurezza e ridotti impatti a livello ambientale“.