Fuoco Fuochino, 11 maggio 2024: l’iniziativa didattica di Ronchiato Legna

Fuoco Fuochino
Condividi

Trasferire la corretta cultura del riscaldamento a legna e pellet fatto bene è da sempre uno dei punti fondamentali dell’attività di comunicazione di AIEL. Ecco perché l’Associazione supporta l’evento Fuoco Fuochino organizzato dall’azienda Ronchiato Legna, di Ceggia (VE), associata AIEL nel Gruppo Produttori Professionali di Biomasse, che commercializza legna, pellet e stufe, ed è da sempre attenta alle tematiche ambientali e al territorio della provincia di Venezia.

Fuoco Fuochino

Proprio da quest’attenzione Ronchiato Legna ripropone l’iniziativa che già lo scorso anno fu di successo e che vede il coinvolgimento degli alunni delle scuole del territorio con l’obiettivo di far crescere la consapevolezza sul ruolo del legno come fonte di energia rinnovabile, utile per raggiungere gli obiettivi europei di decarbonizzazione dell’economia.

Ma non solo scuole, l’evento Fuoco Fuochino è aperto anche alle famiglie e ai bambini che potranno partecipare al percorso in sei tappe che tocca tutti gli aspetti del riscaldamento a legna e pellet efficiente, sicuro e rispettoso della buona qualità dell’aria e che alla fine porterà al conseguimento della “patente del buon fuochista”.

Fuoco Fuochino

L’obiettivo è quello di raggiungere i bambini e far crescere in loro la consapevolezza dell’anima green e rinnovabile di questa fonte di energia termica. Allo stesso tempo sarà un’occasione utile per farli divertire apprendendo le buone pratiche sul corretto utilizzo del riscaldamento a legna e pellet permettendo così un netto miglioramento della qualità dell’aria. Durante tutta la giornata, infatti, ci sarà spazio per approfondimenti e contenuti informativi sul tema del corretto utilizzo del legno con fonte di energia.

Anche per questi motivi l’evento è patrocinato dal Comune di Ceggia e di San Donà di Piave, entrambi nel Veneziano.

Fuoco Fuochino dove e quando

L’evento Fuoco Fuochino, gratuito e aperto a tutti, si terrà sabato 11 maggio, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 fino alle 18:00 presso l’azienda Ronchiato Legna a Ceggia (Venezia) in via Po, 390.

Per partecipare

Per informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione, è necessario contattare l’azienda all’indirizzo mail info@ronchiato-legna.it o telefonicamente al numero 0421/480013.