AIEL fa interloquire costruttori e laboratori per fare chiarezza sulla norma UNI EN 16510

Condividi

Il nuovo pacchetto di norme UNI EN 16510 è entrato nella sua fase di coesistenza con le norme attualmente in vigore. L’armonizzazione delle nuove norme, che introducono innovazioni significative nei metodi di test delle prestazioni e della sicurezza dei generatori, comporta la necessità di rivedere (entro il 9/11/2025) tutti i test report emessi in base alle norme in vigore e di valutare i dati storici che potranno essere recuperati per i generatori già testati.

In questo senso i laboratori notificati a livello Europeo, nell’ambito del Group of Notified Bodies for the construction Product Regulation (EU) No. 305/2011, hanno elaborato delle guide per apparecchi a legna e per apparecchi a pellet, volte a delimitare le casistiche per l’uso dei dati storici.

Tabella di confronto tra norme in vigore e nuove norme che dal 9/11/2023 sono armonizzate ed applicabili

Il confronto del 12 marzo

Per supportare i costruttori il tavolo tecnico del Gruppo Apparecchi Domestici di AIEL ha organizzato, in collaborazione con i principali laboratori notificati attivi in Italia, un incontro tra i costruttori e gli stessi laboratori notificati.

L’incontro ha consentito un confronto aperto, con un’ampia sezione dedicata a domande ed interventi da parte dei circa 40 esponenti dei principali costruttori attivi in Italia. I 5 esponenti dei laboratori notificati presenti (Mauro Del Ben – ACTECO, Francesco Boschiero – DEKRA, Antonietta Serra – ISTITUTO GIORDANO, Andrea Agostini – IMQ, Vincenzo Genisio – KIWA), supportati da Valter Francescato (Direttore Tecnico di AIEL), hanno chiarito la maggior parte dei dubbi delle imprese che sono uscite dal confronto con qualche certezza in più rispetto al pacchetto di norme di prodotto che rivoluziona l’approccio alla certificazione di prodotto degli apparecchi domestici a biomassa.