320 milioni di euro dal MiTE per l’efficienza energetica dei Comuni a partire dal 23 novembre 2022
Nel pieno della crisi energetica i Comuni devono affrontare importanti aumenti dei costi energetici. Per questo il MiTE, Ministero della Transizione Ecologica, pubblica l’Avviso per l’efficienza energetica dei Comuni con un bando che richiederà ad amministrazioni e fornitori un importante impegno di programmazione nel mese in corso.
Il bando in questione, infatti, è un incentivo a fondo perduto che copre il 100% delle spese ammissibili per interventi di efficientamento e produzione di energia rinnovabile in edifici ad uso pubblico di proprietà delle Amministrazioni comunali.
L’ammontare dell’agevolazione va da 40.000 € a 215.000 € con un massimo di 5 istanze presentabili per ogni Soggetto.
Attivarsi subito
Il bando richiede una rapida attivazione delle iniziative dato che già dall’8 novembre all’interno del MePA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) sarà aperta per le pubbliche amministrazioni la possibilità di attivare le RDO (richieste di offerta) evolute per bandire prodotti e servizi.
Il Bando richiede infatti che le imprese siano attive e abilitate all’interno del portale acquistinretepa.it per poter formulare le offerte, mentre per le Amministrazioni comunali è necessario avere un APE ex ante relativo all’edificio oggetto di intervento che sia stato trasmesso alla Regione o Provincia autonoma competente per territorio in attuazione del decreto interministeriale del 26 giugno 2015.
Supporto alle iniziative
AIEL nell’ambito del progetto LENO, finanziato dal PSR della Regione Piemonte, si è prontamente attivata in modo da dare risposte alle Amministrazioni comunali e alle imprese per poter accedere ai finanziamenti nell’ambito di iniziative sostenibili di valorizzazione delle biomasse nei territori vocati.
Sarà quindi realizzato un evento di presentazione dell’Avviso sabato 5 novembre 2022 in diretta streaming sui canali Youtube e Facebook di AIEL per poter dare delle risposte agli operatori e facilitare le iniziative ponendo comunque l’attenzione sulla realizzazione di impianti integrati sul territorio che facilitino le filiere virtuose oltre che ridurre i consumi ed i costi per le Amministrazioni Comunali.
Il webinar sarà live su Facebook e Youtube ed è necessaria l’iscrizione a questo link.