Regione Piemonte a Boster presenterà i nuovi bandi per i settori foreste ed energia

Condividi

In occasione di Boster, Bosco e Territorio, la fiera tutta dedicata alla valorizzazione delle risorse boschive e alla gestione sostenibile del territorio montano, che si terrà a Oulx (TO) dal 28 al 30 giugno 2024, Regione Piemonte, in collaborazione con IPLA e AIEL, organizza un evento dal titolo “Il futuro è nelle tue mani: accendilo responsabilmente”.

L’evento si terrà sabato 29 giugno dalle ore 9:30 alle ore 13:45 negli spazi messi a disposizione dalla fiera.

Il convegno è finalizzato a raccontare la filiera forestale del legno cippato valorizzato energeticamente per la decarbonizzazione delle aree montane con un duplice scopo, quello di dare valore alla filiera locale e anche quello di salvaguardare l’ambiente grazie alla gestione forestale sostenibile come punto di partenza per produrre, secondo il principio dell’uso a cascata del legno, il biocombustibile legnoso cippato.

In questo contesto, Regione Piemonte interverrà sul tema delle strategie regionali per dare impulso e sviluppo alla filiera del cippato forestale e sulle attività regionali condotte per conciliare la combustione del legno e la salvaguardia della qualità dell’aria. L’occasione sarà anche quella di presentare in anteprima i bandi regionali per l’incentivazione di impianti tecnologici a cippato forestale in area montana. In fondi messi a disposizione sono di 5 milioni di euro per il settore foreste e 12,5 milioni di euro per il settore energia.

Anche AIEL interverrà con un approfondimento dedicato allo stato della tecnica dei moderni impianti a cippato, sulle loro prestazioni energetico-ambientali e sulle ricadute socio-economiche positive che hanno nei contesti in cui vengono installati.

Infine IPLA presenterà gli obiettivi e i primi risultati del progetto di comunicazione e formazione regionale che sta conducendo sul territorio.

L’evento si chiuderà con la visita guidata alla nuova centrale termica della scuola primaria di Oulx con la collaborazione di La Foresta Soc. Coop. che ha curato i lavori dell’impianto e che si occuperà del servizio di rifornimento del cippato.

Per partecipare è necessario iscriversi contattando IPLA spa, tel. 011/4320438, formazione@ipla.org