Nuovo Bando Regione Liguria: 8 milioni di euro per impianti rinnovabili nel settore pubblico

Nuovo Bando Regione Liguria
Condividi

“Aprirà il 20 maggio il nuovo bando di Regione Liguria da 8 milioni di euro per migliorare le prestazioni energetiche del patrimonio pubblico locale attraverso l’installazione di impianti rinnovabili”. Ad annunciarlo è l’assessore regionale all’Energia Paolo Ripamonti e il consigliere delegato allo Sviluppo economico e alla Programmazione Fesr Alessio Piana

Il nuovo bando di Regione Liguria da 8 milioni di euro, a valere sulla programmazione regionale Fesr 2021-2027, è rivolta a quegli enti – tra cui Città Metropolitana di Genova, Province, comuni fino a 40mila abitanti – che intendono migliorare l’efficienza energetica e ridurre i consumi di energia primaria negli edifici pubblici o a uso pubblico. L’obiettivo generale per la Regione è quello di aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili di 1,059 GW da qui al 2030.

Regione Liguria prosegue il suo impegno nel migliorare la produzione di energia del patrimonio pubblico e privato regionale – aggiungono l’assessore Ripamonti e il consigliere delegato Piana – In particolare, dopo aver accompagnato con una precedente misura gli investimenti di 180 imprese liguri, con questo nuovo strumento vogliamo sostenere quegli enti locali, specie i piccoli comuni, che vogliono installare o adeguare impianti di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, col duplice effetto di ridurre le spese e produrre energia pulita”.

L’investimento complessivo per essere ritenuto ammissibile non dev’essere inferiore ai 100mila euro e deve garantire una potenza di produzione di energia rinnovabile pari almeno a 100 kW. L’agevolazione regionale consiste in un contributo a fondo perduto a copertura del 70% delle spese sostenute. Tale importo è elevato all’80% nel caso il richiedente fosse un Comune con meno di 2mila abitanti, fino al 100% nel caso il Comune rientrasse in una delle otto Aree Interne riconosciute da Regione Liguria (Valli dell’Antola e del Tigullio, Beigua Sol, Val di Vara, Valle Arroscia, Imperiese, Val Fontanabuona, Bormida Ligure e Valle Scrivia). 

In ogni caso, il contributo massimo che il nuovo bando di Regione Liguria concede a ogni domanda è di un milione di euro ed è cumulabile con il Conto Termico. Sono consentiti interventi relativi all’installazione di impianti la cui energia prodotta sia destinata all’autoconsumo (come il solare termico, il fotovoltaico, le biomasse, il geotermico, il mini-eolico e il mini-idroelettrico), al miglioramento delle prestazioni esistenti (con rinnovo dei componenti dell’impianto originario o riconfigurazione del layout) o alla sostituzione dell’impianto termico con pompe di calore collegate all’impianto a fonte rinnovabile.

Tempistiche

Data pubblicazione: 30 Marzo 2025

Data apertura: 20 Maggio 2025

Data chiusura: 10 Giugno 2025

Proroghe: procedura offline dal 10 maggio 2025

Fine lavori: entro il 31 gennaio 2027.