Con la determinazione del Direttore del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana della Regione Puglia n. 11 del 25 febbraio 2025 è stato approvato il nuovo Bando Biomasse in Puglia, sotto forma di un avviso pubblico “per il miglioramento della qualità dell’aria nei comuni individuati dalle DGR n. 426 dell’8 aprile 2024, dalla DD n. 49 del 02 maggio 2024 e DGR n. 1357 del 03 ottobre 2024 attraverso l’erogazione di contributi a sportello destinati ai cittadini per la sostituzione di generatori di calore e caminetti a biomasse per l’anno 2025.”
I Comuni interessati dal nuovo Bando biomasse in Puglia sono:
- Città Metropolitana di Bari: Bari, Palo del Colle, Bitonto, Modugno, Molfetta;
- Provincia di Taranto: Taranto, Mottola e Castellaneta;
- Provincia di Brindisi: Mesagne, Latiano, Ceglie Messapica, Oria, Erchie, Cellino San Marco, San Donaci, Torre S. Susanna, San Pancrazio, San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Francavilla Fontana ;
- Provincia di Lecce: Lecce, Galatina, Campi Salentina.
Obiettivo del bando, che mette a disposizione un plafond di 100.000 € per il 2025, è quello di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria nei Comuni suddetti, caratterizzati da livelli critici di PM10, e all’incremento dell’efficienza energetica attraverso l’erogazione di contributi regionali a fondo perduto per la sostituzione dei generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con potenza al focolare inferiore a 35 kW e con classificazione emissiva inferiore o uguale alle 3 stelle (Classificazione ai sensi del Decreto 7 novembre 2017, n. 86 – Regolamento recante la disciplina dei requisiti, delle procedure e delle competenze per il rilascio di una certificazione dei generatori di calore alimentati a biomasse combustibili solide), con generatori alimentati a biomassa legnosa di ultima generazione (5 stelle).
Sarà possibile inoltrare le istanze di finanziamento all’indirizzo pec: bandocamini@pec.rupar.puglia.it
Le istanze per i Comuni sopra elencati potranno essere presentate secondo il seguente calendario:
INIZIO PRESENTAZIONE DOMANDA | TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA |
Dalla data di pubblicazione del bando sul BURP | Al 1 dicembre 2025 |
Le istanze di finanziamento possono essere compilate scaricando l’avviso pubblico che è stato pubblicato sul BURP n. 20 del 10/03/2025 che riporta anche i dettagli sulle modalità di presentazione delle domande da parte dei cittadini.
Guida incentivi
Tutti i bandi regionali e tutte le informazioni sull’incentivo Conto Termico, a cui i bandi sono cumulabili, sono riuniti all’interno della Guida Incentivi di AIEL, in costante e puntuale aggiornamento.