In collaborazione con lo studio legale LCA di Milano, AIEL organizza giovedì 13 febbraio un evento di formazione online dedicato ai propri soci sul delicato tema della comunicazione ambientale. Quest’ultimo è oggi molto sentito sia dal consumatore che dagli operatori del settore. Ma non solo.
Negli ultimi mesi anche le autorità giudiziarie e amministrative hanno avuto modo di affrontare il tema della pubblicità verde ingannevole o cosiddetto greenwashing. In questo contesto si inseriscono anche i recentissimi interventi normativi già approvati, come la direttiva Empowering contro le pratiche sleali dell’informazione nella transizione verde, e in fase di prossima approvazione, come la proposta di Direttiva sui green claims o dichiarazioni ambientali.
È quindi importante capire, anche da parte delle aziende che operano lungo tutti i segmenti della filiera legno-energia, quali sono le regole da rispettare e quale sia la tendenza dei nuovi testi normativi. Questo per attivarsi tempestivamente nell’adozione di tutte le cautele ed accortezze necessarie a livello comunicativo.
Un ruolo importante nell’ambito della comunicazione ambientale è certamente rappresentato dai marchi e dai sistemi di certificazione, che rappresenteranno un focus del programma dell’evento.
Inoltre, per calare nel contesto quanto la normativa prevede (o comunque prevederà) saranno affrontati e analizzati una serie di casi pratici emblematici con il fine di fornire altresì pratici suggerimenti comunicativi.
Sarà infine affrontato il delicato tema della rilevanza penale delle comunicazioni ambientali false e fuorvianti.
Indicazioni per partecipare
La partecipazione a questo speciale momento di formazione è riservata alle sole aziende associate ad AIEL, in regola con il pagamento della quota associativa 2025; è richiesta l’iscrizione a questo link per ricevere successivamente le indicazioni su come collegarsi all’evento web.