Il Bando Stufe di Regione Veneto giunge quest’anno alla terza edizione. Ma come sono andate le due precedenti? In questo articolo alcuni dati interessanti per capire come si è evoluta la fruizione di questo bando regionale così fondamentale per la buona qualità dell’aria
Oggi, in occasione della presentazione del Bando Stufe 2024 di Regione Veneto, di grande interesse è stato l’intervento della dott.ssa Francesca Piazzon, dell’Unità Organizzativa Qualità dell’aria e Tutela dell’Atmosfera, le cui slides sono state dedicate a un focus su come sono andati i bandi stufe precedenti risalenti agli anni 2023 e 2022.
Adesione ai bandi stufe
Nel 2022 sono state inoltrate 883 manifestazioni di interesse a fronte di un numero poi di domande effettive di contributo inoltrate pari a 245 (il 27% delle manifestazioni di interesse iniziali); di queste ne sono state ammesse 220 e non ammesse 25.
Nel 2023, invece, il bando, forse forte dell’esperienza di “rodaggio” dell’anno precedente e sicuramente grazie a una comunicazione più capillare sui cittadini veneti, sono state inoltrate 1901 manifestazioni di interesse a fronte di un numero di domande effettive di contributo inoltrate pari a 869 (il 45% delle manifestazioni di interesse iniziali); di queste ne sono state ammesse 799 e non ammesse 70.
Quello che emerge è che tra il bando 2022 e il bando 2023 c’è stato un aumento delle domande pari a 3,5 volte.
Incentivi erogati
Nel 2022 sono stati erogati poco più di 600.000 € di incentivi regionali, mentre nel 2023, anno in cui è stato erogato un bando che ha sicuramente avuto più successo, tutte le domande effettive di contributo riceveranno il contributo per un totale di poco più di 4 milioni di euro.
Bando 2023: che cosa è stato installato?
Gli interventi di sostituzione di vecchi generatori a biomassa legnosa con generatori più performanti in termini di emissioni ed efficienza energetica incentivati dal bando stufe 2023 di Regione Veneto hanno visto l’installazione di generatori con 4 stelle per un 1,88%, di generatori con 5 stelle per ben il 97,75% e di pompe di calore per solo lo 0,38%.
Il dato così alto relativo all’installazione di generatori con 5 stelle è molto positivo poiché significa che anche nella zona “Prealpi”, l’unica dove era ammessa anche l’installazione di generatori con 4 stelle, il cittadino ha preferito l’eccellenza tecnologica, anche e soprattutto grazie all’incentivo che quindi in questo caso ha permesso di ottenere il massimo del miglioramento della qualità dell’aria possibile.
Dove sono stati più utilizzati i bandi stufe
La provincia che si è dimostrata più “reattiva” in occasione di entrambi i bandi stufe è stata quella di Treviso che ha visto incentivare quasi un terzo delle domande totali.
In occasione del bando stufe 2022, oltre al 29% delle domande di contributo provenienti dalla Provincia di Treviso, le domande di contributo sono arrivate per il 26% dalla Provincia di Padova, per il 16% dalla Provincia di Venezia, al pari con la Provincia di Vicenza, e solo per il 6% da Verona, il 5% da Belluno e il 2% da Rovigo.
Queste tre province fanalino di coda nel 2022, lo sono state anche in occasione del bando stufe del 2023: Rovigo si ferma al 2%, Belluno al 5%, un po’ meglio Verona che sale al 7%, Venezia resta al 16%, seguita da Padova con il 19% delle domande di contributo; molto bene le Provincie di Vicenza, dove è stato incentivato il 24% delle domande totali di contributo, e Treviso con il 28%.
“Lavoreremo sicuramente a fianco di Regione Veneto – dichiara Valter Francescato, direttore tecnico di AIEL-Associazione Italiana Energie Agroforestali, che ha moderato l’evento – per implementare la conoscenza e l’utilizzo del bando stufe 2024 nelle provincie dove la sua applicazione è stata carente dando il dovuto supporto ai rivenditori di generatori che sono chiamati a coprire un ruolo chiave nel trasferire la conoscenza delle opportunità dell’incentivo al consumatore finale per invogliarlo all’intervento di sostituzione, così fondamentale per il miglioramento della qualità dell’aria”.
Maggiori informazioni sul bando stufe Regione Veneto 2024
Se sei interessato al bando stufe emanato da Regione Veneto nel 2024, trovi un approfondimento dettagliato in questo articolo.