AIEL Associazione Italiana Energie Agroforestali cerca un nuovo collaboratore da inserire con la qualifica di assistente tecnico nell’Area “Biocombustibili legnosi e certificazioni”.
Mansioni
In particolare, la figura di assistente tecnico sarà chiamata a supportare le attività tecniche dell’area di riferimento e sarà impegnata principalmente a:
- Coadiuvare la conduzione e amministrazione dei Gruppi associativi di riferimento; in particolare:
- Gruppo produttori e distributori di pellet ENplus® incluso il mantenimento di relazioni dirette con le aziende associate, dando seguito alle richieste e alle aspettative espresse;
- Gruppo produttori professionali di biomasse legnose, incluse la lettura analitica dei rapporti d’analisi pervenuti e il mantenimento di relazioni dirette con le aziende associate, dando seguito alle richieste e alle aspettative espresse;
- Gruppo Rivenditori di biocombustibili legnosi, incluso il mantenimento di relazioni dirette con le aziende associate, dando seguito alla richieste e alle aspettative espresse.
- Supportare la gestione degli schemi di certificazione ENplus®, Biomassplus®, Biomasud® e ariaPulita®. Questo implica:
- gestione della corrispondenza e-mail, telefonica e cartacea attinente alle procedure di certificazione e di licenza d’uso dei relativi marchi di certificazione;
- raccolta, catalogazione, archiviazione documentale e informativa connessa a ogni adempimento di certificazione (es. domande di certificazione, rapporti di verifica e conformità, analisi di laboratorio, certificati, quantitativi prodotti e/o distribuiti, ecc.);
- trasmissione documentale e gestione delle comunicazioni con lo European Pellet Council (EPC) connesse alla gestione dello schema ENplus® (in lingua inglese).
- Supportare la conduzione di una continua sorveglianza di mercato per verificare la conformità d’uso dei marchi di certificazione sui prodotti e/o su materiali promozionali, incluso:
- Ausilio nella gestione attiva dei casi rinvenuti di utilizzo non conforme e/o fraudolento dei marchi di certificazione, inclusa l’interlocuzione con le Autorità competenti (es. Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza, ecc.).
- Ausilio nella gestione attiva dei casi rinvenuti di utilizzo non conforme e/o fraudolento dei marchi di certificazione, inclusa l’interlocuzione con le Autorità competenti (es. Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza, ecc.).
- Collaborare alle molteplici attività trasversali e progetti dell’Associazione, tra cui:
- partecipazione ad eventi e manifestazioni di settore;
- svolgere la funzione di segreteria tecnica dei tavoli tecnici e associativi dell’associazione;
- supportare le attività di comunicazione associativa.
Tipo di contratto
L’inserimento iniziale avverrà con la formalizzazione di un Tirocinio extracurriculare di inserimento o reinserimento lavorativo (requisiti richiesti rispettivamente: ultimo titolo di studi conseguito da non più di 4 anni). Il Tirocinio avrà la durata di 6 mesi con un compenso/rimborso spese lordo di € 1.100 mensili; verrà attivata una Polizza Assicurativa a copertura dei rischi.
A fronte di una positiva valutazione, è prevista l’assunzione con contratto di Apprendistato, con inquadramento contrattuale iniziale e finale, di Impiegato al V° livello del Regolamento Interno dei Rapporti di Lavoro dipendente di Aiel e CCNL di lavoro per i dipendenti da aziende del Terziario della distribuzione e dei Servizi per quanto non disciplinato dal Regolamento interno; la retribuzione mensile lorda sarà pari a € 1.843,22 per n. 14 mensilità annue con una RAL annua lorda pari a € 25.805,00.
Nel caso il candidato non abbia i requisiti per essere assunto come apprendista (es. per limiti di età e/o perché già effettuato), il livello di inquadramento sarà valutato in funzione del profilo/esperienze lavorative pregresse del candidato.
La settimana lavorativa di AIEL si compone di 36,5 ore complessive, così distribuite: dal lunedì al giovedì dalle 09.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00; venerdì dalle 09.00 alle 13.30. In tale orario il tirocinante/apprendista dovrà svolgere i compiti sopra evidenziati, presso la sede operativa dell’Associazione. L’orario di lavoro potrà subire variazioni per esigenze aziendali, fermo restando il limite orario settimanale.
Requisiti generali
- Idoneità psico-fisica all’impiego.
- Perfetta conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta (ottima capacità di produzione scritta) e buona conoscenza della lingua inglese, scritta e orale (≥livello B1). Il requisito sarà verificato in sede di colloquio.
- Possesso patente di guida tipo B; disponibilità a spostamenti e missioni saltuarie sul territorio nazionale.
Requisiti specifici e soft skills
- Conoscenza esperta di applicazioni software standard del Pacchetto Office (Excel, Word).
- Affidabilità, precisione, concretezza, perseveranza.
- Capacità di problem solving.
- Flessibilità, orientamento al risultato.
- Capacità di lavorare in autonomia e di auto-organizzazione, in un più ampio quadro d’insieme (spirito di squadra).
- Capacità di gestire il tempo e i vincoli di consegna in modo efficiente.
- Ottima capacità comunicativa (scritta e orale).
Sede di lavoro
La sede operativa di AIEL si trova a Legnaro (PD) in Viale dell’Università 14.
Come candidarsi
Per essere ammessi alla selezione i candidati dovranno presentare domanda tramite il modulo online entro domenica 1° dicembre 2024. Le domande saranno valutate nell’immediatezza della ricezione.
Alla domanda di partecipazione devono essere allegati:
- Curriculum Vitae firmato in originale
- Lettera di presentazione e di motivazione, redatta dal candidato, in italiano e in inglese.
Selezione
Sarà effettuata una preselezione dei candidati sulla base della documentazione pervenuta. I candidati selezionati saranno chiamati a sostenere un colloquio in persona presso la sede operativa di AIEL (Legnaro, PD).