AIEL e IPLA per Regione Piemonte organizzano un workshop sulla filiera legno-energia e i relativi obblighi normativi e lo portano in tour nelle città di Torino e Cuneo
Prosegue la collaborazione tra AIEL e IPLA con Regione Piemonte nell’ambito del Progetto Comunicazione Sostenibilità Filiera Bosco-Energia, con due nuove giornate i prossimi giovedì 21 e venerdì 22 novembre 2024. In programma un workshop dal titolo “Il contesto di filiera e gli obblighi normativi”, rivolto a: imprese forestali e tecnici della filiera di impianti termici a biomassa forestale (agronomi/forestali, progettisti, termotecnici, commerciali, manutentori).
Si tratta di un’opportunità importante per conoscere meglio le tecnologie di teleriscaldamento e cogenerazione a biomassa, soluzioni strategiche per il futuro energetico del Paese, specialmente nelle aree montane e rurali.
Grazie a un ricco programma di interventi si parlerà del progetto di comunicazione sulla sostenibilità della filiera bosco-legno-energia, della biomassa in relazione alla normativa sui rifiuti, di combustione di legna fatta bene, della normativa in essere sulla qualità dell’aria e della proposta di Piano Regionale per la Qualità dell’Aria, del Catasto degli impianti; ampio spazio sarà dato al tema dei biocombustibili legnosi e degli impianti tecnologici che li trasformano in energia termica e infine sarà trattato il tema dei sistemi incentivanti per le biomasse.
Maggiori informazioni
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare IPLA SpA al numero 011 4320438 o scrivere a: formazione@ipla.org.