Ottime notizie sul fronte degli Organismi di certificazione della qualità dei biocombustibili legnosi in Italia: il recente ingresso di un nuovo attore, Agribiomass Srl, e la rinnovata esperienza di Enama Servizi Srl, garantiranno l’applicabilità delle norme nazionali e regionali sulla qualità di pellet, cippato, legna da ardere e bricchette.
Senza Enti di certificazione le norme sulla qualità sono inapplicabili
Il D.lgs. 199/2021 dispone l’obbligo di utilizzare biomassa legnosa di qualità certificata negli impianti di produzione di energia termica da fonti rinnovabili che accedono a incentivi. Il requisito della certificazione si applica quindi al pellet, alla legna da ardere, al cippato e bricchette destinati agli impianti termici di qualsiasi potenza che richiedono incentivi “comunque denominati”: è una norma di grande rilievo perché include il Conto Termico, l’Ecobonus, il Bonus casa e i certificati bianchi. Inoltre, molte Regioni hanno esteso ulteriormente l’obbligo di utilizzare biocombustibili certificati, anche a prescindere dall’accesso a eventuali incentivi.
La norma chiarisce che la qualità del biocombustibile non può essere attestata attraverso autodichiarazioni, né mediante analisi di laboratorio con “accreditamento” mancante o parziale. È quindi necessaria una vera certificazione di qualità dei biocombustibili legnosi, che ne attesti la qualità in modo rigoroso e imparziale, superando i test report emessi dai soli laboratori e le autocertificazioni aziendali.
Di conseguenza, dal 2022 si è assistito a un trend di forte crescita nelle certificazioni ENplus® e BiomassPlus® in Italia, fino ad arrivare al boom registrato nel 2024: solo nei primi 6 mesi dell’anno i nuovi certificati hanno già superato di molto quelli rilasciati annualmente fin dal 2013.
Su queste premesse normative e commerciali, è fondamentale per il mercato italiano dei biocombustibili disporre di un certo numero di Organismi di certificazione e di analisi solidi e affidabili che possano rispondere al numero crescente di richieste d’informazione, di pianificare e condurre tempestivamente le ispezioni e di gestire efficacemente il rilascio e il mantenimento dei certificati.
Sotto questo profilo, ci sono due ottime notizie: da un lato, il panorama degli Organismi di certificazione italiani si è arricchito di recente di un nuovo protagonista, Agribiomass Srl, mentre l’Organismo italiano storicamente attivo nelle certificazioni dei biocombustibili di qualità, Enama Servizi Srl, ha riorganizzato la propria struttura e rinnovato il proprio impegno. Entrambi coadiuvati da Water & Life Lab, laboratorio d’analisi accreditato e partner consolidato di AIEL.
Benvenuto Agribiomass Srl, nuovo Organismo di certificazione in Italia
Agribiomass Srl, giovane società fondata un anno fa, è nata con l’obiettivo di fornire servizi ispettivi e di certificazione di alta qualità nel settore delle bioenergie e in soli sette mesi ha conseguito l’accreditamento rispetto alla norma tecnica ISO/IEC 17065 (Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi). Nell’intervista rilasciata a ENplus, Michela Bruschini, amministratore delegato di Agribiomass Srl, ha dichiarato che la società mira a distinguersi per l’efficienza e nei tempi di risposta garantiti nelle operazioni ispettive.
“Agribiomass Srl è un nuovo organismo di certificazione recentemente accreditato da Accredia”. Dichiara Michela Bruschini, Amministratrice delegata di Agribiomass Srl. “Nonostante il recente ingresso nel mercato – prosegue Bruschini – il nostro team vanta una vasta esperienza nel settore delle biomasse agroforestali e della certificazione. Abbiamo ottenuto il riconoscimento da Bioenergy Europe come organismo di certificazione ENplus e abbiamo sottoscritto una convenzione con AIEL per il rilascio della certificazione BiomassPlus. Offriamo anche la certificazione secondo lo schema BiomaSud, dedicata ai biocombustibili mediterranei. Siamo impegnati a promuovere le biomasse agricole e forestali come alternative energetiche alle fonti fossili e crediamo che la qualità dei biocombustibili sia essenziale per la loro diffusione. Inoltre, puntiamo a ottenere l’accreditamento per la certificazione PEFC, come prossimo passo per supportare la gestione sostenibile delle foreste e contribuire alla transizione energetica del Paese per un futuro più green.”
Enama Servizi Srl punta su esperienza e rinnovamento
Accreditato da oltre 15 anni, Enama Servizi Srl è stato il primo Organismo di certificazione italiano a collaborare con AIEL e Bioenergy Europe per certificare la qualità dei biocombustibili solidi: pellet, cippato, bricchette, legna da ardere e biocombustibili mediterranei. Oltre a un radicato impegno in Italia, Enama Servizi Srl è presente anche in altri mercati europei, in America del Sud, Africa e in Asia. Una recente e importante riorganizzazione interna, sottolineata dal Dott. Luigi Marino, Amministratore unico di ENAMA Servizi Srl da marzo 2024, ha dato nuovo slancio alle attività di certificazione, tant’è che dall’inizio del 2024 sono stati emessi circa 50 nuovi certificati.
“Come nuovo Amministratore è stata mia priorità garantire risposte immediate e qualificate alle aziende nel processo di certificazione”. Racconta Luigi Marino, Amministratore unico di ENAMA Servizi Srl. “L’iter di certificazione – prosegue Marino – pur rispettando il dovere di terzietà e indipendenza, rappresenta da sempre un importante momento di confronto per le aziende, a beneficio di una gestione efficace dei propri processi produttivi. Abbiamo quindi incrementato le risorse interne, inserendo nuove figure con specifiche competenze, sia gestionali sia tecniche. Da febbraio 2024 la Dott.ssa Alessandra Truffini ha assunto il ruolo di Responsabile tecnico dell’Organismo di certificazione: l’esperienza decennale nel settore le permette una gestione e una programmazione dell’attività adeguate e accurate, per offrire un servizio tempestivo e di qualità. Inoltre, da maggio 2024 lo staff di Enama Servizi Srl, già composto da ispettori qualificati ed esperti, si avvale di nuovi ispettori per garantire una copertura efficace delle attività sul territorio nazionale ed estero.”
Non c’è marchio, senza analisi. Il ruolo di Water & Life Lab
Completa il panorama nazionale degli Organismi di certificazione e analisi dei biocombustibili di qualità Water & Life Lab, l’unico laboratorio italiano a disporre di un accreditamento completo rispetto alle norme tecniche ISO 17225-2 (pellet) e ISO 17225-4 (cippato) e ad operare negli schemi ENplus e BiomassPlus. La mutua collaborazione tra Water & Life Lab e AIEL permette all’Associazione di offrire alle aziende che aderiscono al Gruppo pellet o al Gruppo Biomasse pacchetti analitici particolarmente convenienti. Di questo è orgoglioso Andrea Piazzalunga, Responsabile tecnico-commerciale della Divisione ambiente di Water & Life Lab.
“Il nostro laboratorio – dichiara Andrea Piazzalunga, Resp. tecnico-commerciale, Water & Life Lab Divisione Ambiente – è da sempre attento al mondo delle bioenergie, siano esse solide (pellet, cippato) o gassose (biogas, biometano), nella convinzione che la transizione energetica sia favorita anche offrendo servizi qualificati a supporto dei produttori. Nel 2021 abbiamo avviato un percorso che ci ha portato ad offrire tutte le analisi previste dalle norme sul pellet e cippato (serie UNI EN ISO 17225) mediante metodi di prova accreditati. Intendiamo essere un punto di riferimento per i produttori italiani di pellet e cippato che possono rivolgersi a noi per verificare la qualità del loro prodotto.”