Regione Lombardia presenta i dati del bando biomasse 2022

Condividi

L’occasione è stata l’incontro tra AIEL e l’assessore all’ambiente e al clima di Regione Lombardia Giorgio Maione che è già all’opera per trovare nuovi fondi e nei prossimi anni rendere sistematica la misura a supporto del turn over tecnologico nel campo del riscaldamento domestico

Mercoledì 12 luglio AIEL-Associazione Italiana Energie Agroforestali ha incontrato l’assessore all’ambiente e al clima di Regione Lombardia, Giorgio Maione. L’occasione è stata quella di presentare i dati relativi al bando regionale “Incentivi per la sostituzione degli impianti termici civili più inquinanti con impianti a biomassa a basse emissioni” in attuazione della DGR 5646 del 30/11/2021.

“La Regione Lombardia ha iniziato a liquidare i primi pagamenti per la sostituzione degli impianti termici civili più inquinanti con impianti a biomassa a basse emissioni. Una misura da 12 milioni di euro che ha avuto uno straordinario successo. Il termine era previsto per settembre, ma le risorse sono andate in esaurimento già ad aprile. Lavoreremo in fase di bilancio per trovare nuovi fondi e nei prossimi anni per rendere sistematica la misura”, ha spiegato Maione. “Avere migliaia di impianti di riscaldamento moderni, efficienti e all’avanguardia significa contribuire in modo massiccio al miglioramento della qualità dell’aria. L’azione regionale verso la transizione ecologica tocca tutti i settori, investendo in innovazione e accompagnando famiglie e imprese al cambiamento. Il contributo medio a famiglia è di 3.700 euro. Un aiuto concreto. Siamo per l’incentivo, non per le imposizioni ideologiche e il successo di questo bando testimonia come sia la strada giusta da intraprendere” ha concluso l’assessore.

Un plauso va sicuramente a Regione Lombardia poiché è stata l’unica che in pochi mesi ha saputo valorizzare con successo tutte le risorse messe a disposizione dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, accompagnando le famiglie al rispetto delle prescrizioni della DGR 5360/2021.

Per la linea di investimento prevista dal bando regionale dedicata ai privati cittadini sono giunte 3170 domande per un totale di 12 milioni di euro prenotati. Il decreto riguarda 1033 beneficiari. Le altre domande sono in corso di lavorazione e verranno liquidate nei prossimi mesi.

“In considerazione del fatto che i fondi destinati alle famiglie pari a 10 milioni di euro sono esauriti – commenta AIEL – la richiesta da parte dell’Associazione è quella di valutare l’opportunità di dare continuità alla misura incentivante, attivando quanto prima una seconda edizione, garantendo in primis l’incentivo a tutte le famiglie che lo hanno già prenotato ma che, a seguito dell’esaurimento dei fondi, non hanno potuto ancora beneficiarne”.

L’incontro tra l’assessore Maione ed AIEL è stata anche l’occasione per confrontarsi sugli altri temi legati al riscaldamento domestico a legna e pellet fatto bene e in relazione al turn over tecnologico a vantaggio della buona qualità dell’aria l’Associazione ha chiesto a Regione Lombardia un supporto nel sollecitare il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ad avviare rapidamente l’aggiornamento del Conto Termico 3.0, i cui fondi per i privati non si riescono ancora ad utilizzare per più del 30-35% del totale disponibile ogni anno (€ 700 M di spesa annua cumulata, il CT è attivo dal 2014). Con particolare riferimento agli interventi 2.B, la revisione consentirebbe di utilizzare adeguatamente il potenziale inespresso di questo strumento incentivante, diventato chiave per sostenere la riqualificazione energetico-ambientale dell’obsoleto parco impianti termici a biomasse.