Soluzioni per il riscaldamento domestico 100% rinnovabile

Condividi

Sistemi energetici ibridi 100% rinnovabili per la transizione energetica”. Si tratta dell’ultima frontiera del riscaldamento domestico rinnovabile: l’integrazione di più tecnologie alimentate con fonti energetiche rinnovabili che entrano in funzione a seconda di come variano le condizioni ambientali ed atmosferiche per produrre riscaldamento e acqua calda sanitaria nel modo più efficiente e sostenibile possibile.

Queste nuove tecnologie per il riscaldamento rinnovabile saranno al centro di un workshop tecnico organizzato da Ökofen in collaborazione con Aiel e l’Ordine dei periti industriali e dei periti industriali laureati della Provincia di Padova che si terrà il prossimo venerdì 9 giugno a Legnaro (PD) dalle ore 9 presso la sala convegni del Palazzo di Veneto Agricoltura (via dell’università,14 Legnaro). Il workshop, dedicato a tecnici e consulenti, presenterà le migliori soluzioni oggi disponibili per soddisfare i nuovi obblighi di copertura dei consumi per nuovi edifici e ristrutturazioni, a cominciare dagli incentivi regionali per rottamare sistemi di riscaldamento obsoleti con moderni impianti tecnologici a biomassa e pompe di calore.

Il workshop, moderato da Loris Zecchin di Agenzia del Sole e Ökofen Italia, si aprirà con l’intervento di Valter Francescato, direttore tecnico di Aiel, dedicato al nuovo quadro normativo che prevede l’obbligo di copertura del 60% dei consumi con fonti rinnovabili per i nuovi edifici e per quelli sottoposti a ristrutturazioni rilevanti.

A seguire, Michael Schnarf di Ökofen Italia presenterà una nuova soluzione per il riscaldamento 100% rinnovabile: tecnologia di combustione della biomassa a emissioni “quasi zero” integrata con un sistema ibrido factory-made: caldaia a biomassa + fotovoltaico + pompa di calore.

Il terzo intervento, a cura di Roberto Longo di Fronius, illustrerà l’integrazione efficiente delle FER attraverso lo storage evoluto per gestire il surplus di energia e aumentare l’autoconsumo, grazie alla combinazione delle fonti rinnovabili. In chiusura Luisa Memo, Unità qualità dell’Aria e Tutela dell’Atmosfera, Direzione Ambiente e Transizione Ecologica della Regione Veneto, illustrerà il quadro di incentivi regionali (Bando Stufe 2023) sinergici al Conto Termico per la rottamazione vecchi impianti a biomassa con moderni impianti tecnologici a biomassa e pompe di calore.

Per i partecipanti che ne faranno richiesta, saranno rilasciati i crediti formativi in convenzione con il Collegio dei Periti industriali e dei Periti laureati della Provincia di Padova. Per partecipare al workshop è necessaria la preiscrizione entro il 5 giugno 2023. Il workshop è gratuito.