Regione Piemonte insieme ad AIEL per comunicare la sostenibilità della filiera bosco-energia

Condividi

La Regione Piemonte, nell’ambito della Misura 1 del PSR 2014-22, ha finanziato un progetto denominato “Comunicazione Sostenibilità filiera bosco-energia” che prevede, fra le numerose iniziative, la visita a impianti termici o di cogenerazione alimentati a biomasse forestali.

L’iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere esempi virtuosi di valorizzazione della risorsa forestale che possono essere replicati sul territorio regionale, grazie anche agli strumenti di incentivazione economica previsti da Regione Piemonte.

Le visite, gratuite, sono rivolte prioritariamente alle figure operanti nelle zone rurali e montane quali operatori forestali, tecnici e amministratori degli enti pubblici, periti, ingegneri, architetti, manutentori, installatori e rivenditori, e permetteranno la condivisione di esperienze circa le soluzioni tecniche e i modelli organizzativi delle positive esperienze già attive sul territorio, la corretta conduzione e manutenzione degli impianti, la qualità della biomassa forestale, in particolare del cippato, e l’utilizzo dell’energia prodotta.

In occasione degli incontri, organizzati da IPLA in collaborazione con AIEL-Associazione italiana energie agroforestali, sarà distribuito il materiale informativo previsto dal progetto.

Due le prossime visite in programma.

Martedì 30 luglio, in provincia di Cuneo

Mercoledì 31 luglio, in provincia di Torino

Come partecipare

Per partecipare alle visite guidate è necessario iscriversi utilizzando il qr-code riportato sulle locandine con il programma disponibili in pdf cliccando sul bottone rosso qui sopra.

È possibile iscriversi anche a più visite utilizzando direttamente questo link.

Per informazioni: IPLA S.p.A., tel. 011.4320438; formazione@ipla.org