Il cippato di legno è il combustibile più economico per riscaldare un edificio di medie dimensioni o un’azienda, oppure per produrre vapore o calore per processi industriali. Grazie alla sua filiera locale, rispetto agli aumenti registrati sulle materie prime e sui combustibili fossili nell’ultimo anno, l’aumento relativo al cippato è risultato marginale mantenendosi ampliamente al di sotto delle alternative fossili come possiamo vedere dal grafico 1 che segue.
Prezzo del cippato e costo dell’energia primaria in MWh
Il confronto su MWh, che per il cippato corrisponde a 270 kg di cippato in classe A1 o 448 kg di cippato in classe B1, è senz’altro il più efficacie per ottenere un confronto corretto con i diversi combustibili e per avere un’idea della spesa media.
Grafico 1 – Prezzo al consumatore, Iva inclusa, trasporto escluso.
*Le fonti e i metodi di calcolo sono disponibili qui.
Quanto costa riscaldare a cippato?
All’attuale prezzo del cippato, ipotizzando una bifamiliare con caratteristiche medie in Italia, il costo annuale per riscaldarlo (cioè per produrre i 20 MWh che sono mediamente necessari) si aggira per il cippato in classe A1 intorno agli 860 €, garantendo un risparmio del 59% rispetto al gas naturale e del 74% rispetto al gasolio da riscaldamento. Il gpl ha in media un costo maggiore (in MWh) rispetto al gasolio, ma ha un prezzo troppo variabile su base territoriale per permettere di calcolare dei valori medi.
Prezzo del cippato per classe di qualità
Il prezzo del cippato varia in base al contenuto idrico, all’uniformità della pezzatura (che a sua volta dipende dalle caratteristiche del legno lavorato e dalla tipologia di cippatrice) e all’eventuale vagliatura.
Anche il trasporto può arrivare a incidere particolarmente: a seconda del mezzo di trasporto e della distanza il prezzo del cippato può subire un incremento da 20 a 50 €/tonnellata.
*Prezzo ottenuto da 29 rilevazioni riferite ad operatori del Gruppo Produttori Professionali Biomasse.
*Il prezzo è rilevato per unità di massa e convertito
* Le fonti e i metodi di calcolo sono disponibili qui.
Se sei interessato ai prezzi di gennaio di legna da ardere clicca qui, e per quelli del pellet in sacchi e in autobotte qui.