Regione del Veneto insieme ad AIEL, in occasione dell’uscita del bando stufe 2023, lancia la campagna di comunicazione #perunariapulita per sensibilizzare i cittadini al corretto uso del riscaldamento a legna e pellet per la buona qualità dell’aria
Si rinnova l’attenzione di Regione del Veneto nell’ambito del miglioramento della qualità dell’aria.
Dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 10 novembre 2020 per reiterata inosservanza dei valori limite giornalieri del PM10 fissati dalla Direttiva Ue sulla qualità dell’aria, in esecuzione della quale il 2 marzo 2021 è stata emanata la deliberazione di Giunta Regionale n. 238 che ha approvato un piano di misure straordinarie per la qualità dell’aria, Regione del Veneto è passata all’azione.
Dopo un primo bando stufe 2022, in occasione dell’emanazione del bando stufe 2023, l’Assessorato all’Ambiente lancia la campagna “#perunariapulia – Proteggiamo insieme un bene di tutti”, progettata e realizzata in collaborazione con AIEL-Associazione Italiana Energie Agroforestali, in virtù di un principio comune, quello della buona qualità dell’aria grazie al turn over tecnologico, condiviso dalle parti.
Obiettivi della campagna
L’obiettivo principale della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini a un comportamento virtuoso e consapevole dell’utilizzo del riscaldamento domestico a legna e pellet in stretta correlazione con il tema delle emissioni di polveri sottili, promuovendo semplici azioni in grado di ridurre drasticamente le emissioni complessive del comparto.
Per raggiungere questo obiettivo la campagna è stata dedicata a informare e sensibilizzare i cittadini su:
- i divieti di utilizzo di sistemi obsoleti di riscaldamento a biomasse legnose
- la necessità di provvedere ad una adeguata manutenzione delle canne fumarie
- le modalità del corretto utilizzo del riscaldamento a legna e pellet
- i sistemi incentivanti (Conto Termico e Bando Stufe 2023) disponibili per incentivare il turnover tecnologico
oltre che a svolgere un’azione educativa nei confronti degli studenti rispetto al ruolo delle energie rinnovabili, con particolare riguardo ai biocombustibili legnosi (l’energia dal bosco) e alla gestione forestale sostenibile.
Target
La campagna è stata strutturata per arrivare ai seguenti target:
- Utilizzatori di sistemi di riscaldamento domestici a legna e pellet
- Popolazione con una fascia di età tra i 30 e 80 anni
- Popolazione residente in zona montana, collinare e di pianura
- Studenti della scuola primaria, secondaria di 1°grado e secondaria di 2° grado
Sito web e messaggi chiave
Il punto focale della campagna di comunicazione è stata la realizzazione di un sito web
perunariapulita.regione.veneto.it
che contenesse tutti i messaggi chiave del riscaldamento a legna e pellet fatto bene:
BENEFICI AMBIENTALI. Usare legna e pellet è una scelta ecocompatibile poiché si evitano icombustibili fossili in favore di una fonte di energia rinnovabile cheaiuta a contrastare il cambiamento climatico, ma solo se è fatto inmodo corretto e con generatori moderni a basse emissioni.
DIVIETO D’USO DI VECCHI GENERATORI. Il loro uso è associato a emissioni inquinanti significative, inparticolare polveri sottili con impatto sulla qualità dell’aria e sullasalute umana.
GENERATORI A BASSE EMISSIONI. È possibile sostituire un vecchio generatore inquinante con unonuovo dotato di tecnologia ad alta efficienza e basse emissioni con ilConto Termico a cui si somma l’importo del bando regionale.
BUONE PRATICHE D’USO. I singoli cittadini svolgono un ruolo decisivo per migliorare la qualitàdell’aria, per questo è importante sensibilizzarli all’uso esclusivo dilegna e pellet certificati e alle buone pratiche di uso quotidiano deigeneratori.
MANUTENZIONE. La corretta manutenzione, da parte di professionisti qualificati, èfondamentale affinché gli impianti funzionino a più alto rendimentoe minime emissioni e per assicurare condizioni di sicurezza.
Prodotti della campagna #perunariapulita
Il sito web, come contenitore di tutte le informazioni relative al bando stufe 2023 emanato da Regione Veneto il 16 maggio, è stato poi oggetto di un’attività promozionale su tv, radio e media on e off line con una serie di tre spot video e delle ADV tradizionali.
Spot 1 – Cambiare la vecchia stufa ti conviene
Spot 2 – Anche la legna è una fonte rinnovabile di energia, ma…
Spot 3 – Alcuni semplici consigli nell’uso della stufa a legna o pellet
Infine, per entrare fisicamente nelle case dei singoli cittadini che utilizzano legna e pellet per riscaldarsi e che più di tutti devono essere informati sulle buone pratiche è stata prodotta una brochure ad hoc, in collaborazione con Anfus, dal titolo “Come riscaldarsi con la legna e rispettare l’ambiente. Un calore pulito ed economico dipende da te” le cui copie saranno distribuite dai manutentori e dai fumisti in occasione dell’intervento di manutenzione e pulizia annuale.
Le attività della campagna #perunariapulita non si esauriscono qui, tutti gli aggiornamenti sugli sviluppi saranno disponibili sul sito perunariapulita.regione.veneto.it nella sezione NEWS.