Open day dell’impianto a cippato di Seren del Grappa: un’opportunità per conoscere l’energia rinnovabile

Impianto a cippato di Seren del Grappa
Condividi

Il Comune di Seren del Grappa, in provincia di Belluno, sabato 11 aprile ha aperto le porte del suo impianto a cippato in occasione del Green Energy Day 2025, la manifestazione nazionale promossa dal Coordinamento Free con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Questo evento, realizzato in collaborazione con AIEL e la sua azienda associata Ecodolomiti srl, ha rappresentato un’importante occasione, la prima in assoluto, per scoprire come funziona un impianto a biomassa e quali sono i suoi vantaggi per l’ambiente e la comunità.

L’impianto a cippato di Seren del Grappa: sostenibile per un futuro più verde

L’impianto a cippato di Seren del Grappa rappresenta un esempio concreto di energia rinnovabile locale, poiché sfrutta il cippato di legno per produrre calore in modo sostenibile. Questo impianto, composto da una caldaia da 500 kW, alimenta una mini rete di teleriscaldamento che fornisce energia termica alle scuole, immediatamente adiacenti, e, attraverso una mini rete di teleriscaldamento, anche la casa di riposo, il complesso della biblioteca civica e della farmacia e il municipio, azzerando la dipendenza da combustibili fossili, abbattendo le emissioni di CO₂ e inserendosi nella filiera territoriale del legno.

“Questo progetto si è concretizzato nel 2016 – ha spiegato Dario Scopel, sindaco di Seren del Grappa – quando i fondi regionali provenienti dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) hanno reso possibile la realizzazione dei lavori con una copertura del 100%. In questo modo il nostro Comune ha potuto usufruire di calore a basso costo, fattore non certo di poca rilevanza per un’amministrazione pubblica, che poi non ha risentito della bolla dei prezzi dell’energia del 2022!

“Grazie alla filiera corta del legno l’impianto valorizza le risorse boschive del territorio, compreso il legname ancora disponibile dopo la tempesta Vaia del 2018, contribuendo alla gestione sostenibile dei boschi locali e promuovendo l’economia circolare applicando il principio a cascata del legno“. Ha spiegato Massimo Negrin dell’azienda bellunese associata ad AIEL Ecodolomiti srl, che ha in carico la gestione operativa l’impianto.

Le visite

L’open day dell’impianto a cippato di Seren del Grappa si inserisce perfettamente nello spirito del Green Energy Day, che si pone l’obiettivo di avvicinare i cittadini alle diverse fonti di energia rinnovabile per far conoscere, e toccare con mano, il loro ruolo positivo nel fondamentale processo di transizione energetica che l’Italia e tutta l’Unione Europea stanno affrontando per garantire la sicurezza nell’approvvigionamento dell’energia e la mitigazione dei cambiamenti climatici in atto.

Proprio in quest’ottica al mattino l’impianto è stato oggetto di una visita didattica da parte di una classe della scuola secondaria di primo grado, così da trasferire un esempio virtuoso di valorizzazione energetica della biomassa legnosa locale anche ai “cittadini di domani”, e nel pomeriggio è stato aperto alla cittadinanza tutta che si è dimostrata interessata al tema.

Un momento importante che è servito a trasferire la conoscenza dell’importanza dell’applicazione delle fonti rinnovabili, in questo caso la biomassa legnosa, nel sistema socio-economico nazionale che sta affrontando la transizione energetica.