Con delibera n. 1772 del 21 novembre 2024 è stato approvato il Bando per l’accesso all’intervento SRD03 – Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole – agriturismo che prevede il finanziamento degli investimenti per le attività di diversificazione aziendale in agriturismo che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo a migliorare l’equilibrio territoriale, sia in termini economici, sia sociali e a favorire l’incremento delle famiglie agricole, migliorare l’attività delle aree rurali e contribuire a contrastare lo spopolamento delle stesse. L’Amministrazione regionale può assegnare ulteriori risorse al presente bando.
Interventi ammessi all’incentivo
Sono ammissibili al sostegno i seguenti investimenti e le relative spese con i requisiti espressi dall’art 7 del bando:
- costruzione, acquisizione o miglioramento, ristrutturazione, recupero e ampliamento di beni immobili e relative pertinenze, realizzazione delle opere e delle modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti strutturali di edifici esistenti ivi compresa la realizzazione di impianti tecnologici e servizi igienico-sanitari, senza alterazione di volumi e modifica della destinazione d’uso degli stessi, per finalità agrituristica;
- acquisto di nuovi macchinari, impianti, attrezzature e arredamenti per attività agrituristica;
- realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo;
- spese generali collegate agli investimenti di cui alle lettere precedenti, entro il 10 per cento del costo degli stessi;
- investimenti immateriali per l’acquisizione o lo sviluppo di programmi informatici e l’acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali e altre spese in tecnologie dell’informazione.
Risorse disponibili e importi
Al bando sono assegnate risorse finanziarie pari ad euro 3.000.000 di cui quota FEASR pari ad euro 1.221.000 con le seguenti aliquote:
- 60% per i beneficiari giovani agricoltori in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 5 del D.M. 23 dicembre 2022, n. 660087;
- 40% per i restanti beneficiari. Il sostegno è erogato in conto capitale a titolo “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831 del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti de minimis, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, Serie L, del 15 dicembre 2023.
L’importo complessivo degli aiuti “de minimis” concessi al beneficiario, quale impresa unica definita ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831, articolo 2, comma 2, non può superare l’importo di 300.000,00 euro nell’arco di tre anni.
Come accedere al bando
Il beneficiario compila, sottoscrive e rilascia la domanda di sostegno in formato elettronico sul portale del sistema informativo dell’Organismo pagatore regionale (OPR FVG) raggiungibile dal sito www.opr.fvg.it, entro le ore 12.00 del 27 marzo 2025, fatte salve eventuali proroghe stabilite dall’Autorità di Gestione regionale del PS PAC 2023-2027.
Per richiedere informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo investimenti@regione.fvg.it