In arrivo per le Regioni 40 milioni di € l’anno per l’attuazione della Strategia Forestale Nazionale

Condividi

Pubblicato ieri 18 novembre 2024 in Gazzetta Ufficiale il seguente provvedimento: Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, decreto 8 ottobre 2024, “Ripartizione delle risorse del Fondo per l’attuazione della Strategia forestale nazionale, relativamente agli anni 2024, 2025 e 2026”.

Per garantire l’attuazione della Strategia forestale nazionale, approvata con decreto interministeriale del 23 dicembre 2021, è stato istituito un Fondo apposito con la legge 30 dicembre 2021, n. 234. Il nuovo provvedimento prevede la ripartizione nei 3 anni dal 2024 al 2026 di risorse pari a 40 milioni di euro all’anno destinate a finanziare le seguenti azioni: programmazione e pianificazione forestale e di politiche di gestione e conservazione del paesaggio e del territorio, mantenimento della diversità biologica degli ecosistemi forestali, tutela delle risorse forestali danneggiate e prevenzione dei rischi naturali e antropici, gestione forestale sostenibile, qualificazione degli operatori forestali, risorse genetiche e materiale di propagazione forestale, gestione di boschi ripariali, planiziali costieri e pinete litoranee, monitoraggio delle variabili socio-economiche e ambientali, coordinamento e diffusione delle informazioni e dei dati statistici.

Queste risorse sono ripartite tra le Regioni tenendo conto dell’estensione della superficie forestale; gli importi assegnati a ciascuna Regione saranno allocati autonomamente dalle regioni a una o più azioni sopra elencate previste dalla Strategia.

È infine specificato che al termine del primo periodo quinquennale dall’adozione della Strategia forestale nazionale, mediante successivi decreti sarà decisa la ripartizione delle risorse del Fondo per le annualità dal 2027 al 2032.