Dopo il successo della prima edizione, il Coordinamento FREE, in collaborazione con molte associazioni delle fonti rinnovabili tra cui AIEL, organizza la seconda edizione del Green Energy Day 2025, la Giornata della transizione energetica
Il Green Energy Day 2025, in programma per sabato 12 aprile, vuole essere un momento di attenzione nazionale sulle esigenze della transizione energetica e prevede l’apertura al pubblico di siti di produzione di energia da fonti rinnovabili e di aziende che abbiano intrapreso un percorso di efficientamento energetico.
La giornata si rivolge a famiglie, scuole e al grande pubblico.
La visita, oltre a far conoscere impianti che solitamente sono chiusi al pubblico, rappresenta un momento di riflessione e approfondimento sulle tematiche della decarbonizzazione, la maturità delle tecnologie di produzione di energia da fonti rinnovabili, l’inserimento degli impianti nel territorio e l’importanza dell’efficienza energetica.
L’evento è organizzato a livello nazionale e per questo è importante che il numero di impianti aperti al pubblico sia elevato per garantire una buona copertura territoriale e un’ampia scelta di tecnologie. Per questo motivo l’appello va a tutte le aziende che condividono gli obiettivi della Giornata e desiderano aprire le porte della propria realtà e/o mettere a disposizione del pubblico uno o più impianti di loro proprietà e di gestire l’organizzazione delle visite previste per il 12 aprile 2025.
Il Coordinamento FREE ha l’incarico di organizzare e coordinare l’evento e la sua promozione a livello nazionale. Attraverso il portale www.greenenergyday.it i cittadini potranno prenotare la propria visita selezionandola su una mappa interattiva dell’Italia tra tutti gli impianti che aderiranno all’iniziativa.
Le visite avverranno esclusivamente nella giornata di sabato 12 aprile 2025 con orari a totale discrezione dell’azienda (intera giornata, solo mattina o solo pomeriggio, altro orario scelto dall’azienda).
Sei un’azienda rinnovabile? Partecipa al Green Energy Day 2025
In occasione della prima edizione del Green Energy Day, le realtà aziendali attive nel campo della produzione di energia termica da biomassa legnosa e gli impianti alimentati a legna, cippato o pellet non erano capillarmente rappresentati; il 2025 potrebbe essere diverso, anche grazie a te!
Cosa fare per partecipare. Le aziende che parteciperanno al Green Energy Day 2025 e che daranno la propria disponibilità ad ospitare le visite guidate o gli open day saranno tenute a:
- compilare la scheda impianto in allegato per ogni impianto messo a disposizione e farla avere alla segreteria organizzativa di FREE, al seguente indirizzo mail: raffaele.loreto@free-energia.it, in modo che possa essere caricata sul portale www.greenenergyday.it
- mettere a disposizione una mail e/o un numero di telefono per le prenotazioni delle visite;
- avere il personale adeguato in numero e professionalità per fare in modo che le visite si possano svolgere in assoluta sicurezza;
- fornire, se necessari, gli opportuni DPI ai visitatori e istruirli sugli aspetti relativi alla sicurezza e alle modalità di svolgimento della visita, prima dell’inizio di ogni visita;
- assicurarsi di essere in possesso di una assicurazione RCT che preveda la copertura anche in caso di presenza presso l’impianto di visite organizzate.
Le aziende potranno anche promuovere l’evento e, in particolare, l’apertura al pubblico dei loro impianti tramite l’utilizzo del loro logo e dei loro canali di comunicazione. A tal fine il Coordinamento FREE metterà a disposizione il materiale grafico nel quale sarà possibile apporre il logo aziendale.
Per maggiori informazioni e per chiarimenti si prega di contattare la segreteria operativa del Green Energy Day 2025 scrivendo alla seguente mail: raffaele.loreto@free-energia.it