Decarbonizzazione delle imprese: tecnologie a biomassa protagoniste a Progetto Fuoco

Condividi

Nel quadro della transizione energetica industriale, la biomassa legnosa si conferma una soluzione tecnologicamente matura e immediatamente disponibile per ridurre le emissioni nei processi termici. Questo sarà il tema centrale del workshop in programma a Progetto Fuoco, evento internazionale di riferimento per il settore.

L’incontro, con il supporto tecnico di AIEL, si terrà venerdì 27 febbraio presso la fiera di Verona, nell’Area workshop AIEL del Padiglione 3, dalle 14.30 alle 17.00.

Biomassa: leva concreta per la decarbonizzazione industriale

Il workshop “Biomassa e decarbonizzazione: soluzioni per la climatizzazione e i processi industriali” analizzerà il contributo della biomassa alla riduzione delle emissioni nei sistemi di climatizzazione e nei processi produttivi energivori.

Durante l’incontro verranno approfonditi i principali driver normativi europei, tra cui EPBD ed ETS2, insieme alle opportunità per le imprese in termini di accesso al credito e strumenti di incentivazione, con particolare attenzione a Conto Termico e Certificati Bianchi.

Il programma tecnico

Tecnologie disponibili e casi applicativi reali

Il workshop darà spazio anche alle innovazioni tecnologiche nel settore delle caldaie industriali a biomassa, con la presentazione di soluzioni già operative in ambito produttivo e casi concreti di applicazione nelle imprese.

Partecipazione

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite form online dedicato.