Dare valore al legno locale, AIEL e Unione Montana Agordina su bostrico e bando stufe 2024

Condividi

Giovedì 1° agosto ad Agordo si terrà un evento dedicato al tema del bostrico e al bando stufe di Regione Veneto: due temi che tanto caratterizzano la filiera legno-energia nel Bellunese

AIEL – Associazione italiana energie agroforestali – in collaborazione con l’Unione Montana Agordina, Veneto Agricoltura e CIFORT, il Consorzio delle Imprese Forestali del Triveneto, e con il patrocinio dei sedici Comuni del territorio Agordino, organizzano una serata informativa per approfondire due tematiche di particolare interesse per i cittadini e gli Amministratori dell’Agordino.

Nel corso dell’evento, in programma giovedì 1° agosto a partire dalle ore 18 ad Agordo presso la sala Don Tamis (via 27 Aprile, 5/b) si parlerà di interventi di ripristino di boschi pubblici e privati colpiti dal bostrico e del “Bando stufe 2024” pubblicato di recente dalla Regione del Veneto.

Interventi di ripristino di foreste bostricate

Il tema del ripristino dei boschi colpiti dal bostrico è ancora molto attuale, considerata l’importanza del patrimonio forestale per lo sviluppo socio-economico della comunità locale e la tutela ambientale del territorio. Saranno presentati casi applicativi sviluppati nel territorio Agordino, sia su boschi privati sia su foreste pubbliche, con l’ausilio di tecnologie innovative.

Bando stufe 2024 di Regione Veneto

Il “Bando Stufe 2024” mira a riqualificare gli impianti termici a biomasse obsoleti, coprendo dall’85 al 100% delle spese per la sostituzione dei vecchi impianti, con moderni apparecchi e caldaie a legna, pellet e cippato. Il Bando regionale, cumulabile con l’incentivo nazionale Conto Termico, prevede una dote finanziaria complessiva di 4 milioni di euro. Le richieste di accesso all’incentivo dovranno essere presentate entro il 13 settembre 2024 con una semplice manifestazione di interesse.

Si tratta di un’opportunità imperdibile per migliorare la sicurezza e l’efficienza energetica delle abitazioni, specialmente in un’area come il bellunese, dove gli incendi dei tetti causati da installazioni non conformi delle canne fumarie sono ancora troppo frequenti. Ciononostante, solo il 5% delle richieste di incentivo sono state presentate da cittadini della provincia di Belluno nella precedente edizione del Bando nel 2023.

Il programma della serata

L’incontro si aprirà con i saluti e l’introduzione a cura di Paolo Frena, Presidente dell’Unione Montana Agordina. A seguire, Veneto Agricoltura illustrerà i principali interventi realizzati e quelli programmati nella Foresta di Malgonera, vero e proprio laboratorio a cielo aperto gestito da Veneto Agricoltura per lo studio delle dinamiche naturali che si instaurano nei boschi colpiti da eventi calamitosi.

Il tema sarà ulteriormente approfondito da Luca Canzan della società di ingegneria forestale Ecosinergia Srl che approfondirà il contributo della selvicoltura di precisione e delle innovazioni tecnologiche nella realizzazione di interventi di ripristino di foreste pubbliche e private bostricate, portando una serie di applicazioni pratiche e testimonianze nel contesto dell’Agordino.

Il terzo intervento, a cura di Valter Francescato, Direttore tecnico di AIEL, si concentrerà sul tema degli incentivi statali e regionali cumulabili per riqualificare impianti termici domestici a biomassa obsoleti con moderni apparecchi e caldaie a legna, cippato e pellet. Nel corso dell’intervento saranno esposti una serie di esempi applicativi di interventi di riqualificazione e saranno fornite tutte le informazioni necessarie per la richiesta di incentivo regionale. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate al CIFORT, Consorzio Imprese Forestali del Triveneto.

AIEL invita tutti i cittadini e gli amministratori locali a partecipare attivamente all’evento per essere correttamente informati sulle opportunità offerte dal Bando stufe 2024 che consente di sfruttare appieno i benefici economici e ambientali derivanti dalla sostituzione dei vecchi impianti a legna con apparecchi moderni e performanti.

Per ulteriori informazioni: segreteria.aiel@cia.it.