Giovedì 9 marzo dalle 14.30-17.30 nella sala convegni della Fiera di Arezzo, in occasione della manifestazione Italia Legno Energia AIEL organizza il convegno “Regolamenti per l’esercizio, l’installazione, la manutenzione e il controllo degli impianti termici a biomasse e azioni per la loro riqualificazione energetico-ambientale”
La riqualificazione energetico-ambientale del parco di generatori a biomassa attualmente installato è la via maestra per migliorare l’efficienza e abbattere le emissioni di polveri sottili e sostanze inquinanti in atmosfera, contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria. Su questi temi, molte Regioni italiane, tra cui la Toscana e l’Umbria, sono intervenute con propri regolamenti, dando una serie di indicazioni che gli operatori professionali devono conoscere ed applicare.
Di questi temi si parlerà il prossimo giovedì 9 marzo, durante Italia Legno Energia, evento fieristico di riferimento per il settore del riscaldamento a biomassa legnosa nel Centro e Sud Italia, in programma alla Fiera di Arezzo dall’8 all’11 marzo, in occasione di un convegno organizzato da AIEL – Associazione italiana energie agroforestali – in collaborazione con Progetto Fuoco, CNA Toscana, Confartigianato Imprese Toscana, Agenzia regionale recupero risorse e AEA.
L’incontro, a cui possono partecipare gratuitamente tutti gli operatori del settore registrandosi a questo link, sarà dedicato all’analisi dei regolamenti per l’esercizio, la manutenzione e il controllo degli impianti termici a biomasse e alle azioni per la loro riqualificazione energetico-ambientale.
I lavori saranno aperti da Paolo Pagliarani, Presidente mestiere Termoidraulici CNA Toscana e Stefano Giannoni, Presidente bruciatoristi e manutentori Confartigianato Toscana. A seguire, Vincenza Giancristiano, responsabile posizione organizzativa presso la Direzione ambiente ed energia della Regione Toscana illustrerà le politiche e le azioni introdotte della Regione Toscana per favorire la riqualificazione degli impianti a biomasse.
Il focus si sposterà poi sulle modalità di controllo e ispezione degli impianti termici a biomasse in Toscana e Umbria, offrendo una panoramica del quadro normativo e degli adempimenti previsti per gli installatori-manutentori. Interverranno Jonathan Magliozzi, per l’Agenzia Regionale Recupero Risorse di Regione Toscana e Sara Massoli dell’Agenzia per l’energia e l’ambiente, Provincia di Perugia.
Valter Francescato, direttore tecnico di AIEL, interverrà infine per chiarire i principali aspetti normativi legati alle prestazioni energetico-ambientali e alle nuove norme tecniche per l’installazione, la verifica e il controllo in opera degli impianti termici a biomasse: UNI 10683 e UNI 10389-2. A seguire, è previsto ampio spazio per domande e richieste degli operatori.
Per gli operatori l’ingresso in fiera è gratuito. Per ricevere il biglietto è necessario pre-registrarsi qui entro le ore 20 di mercoledì 8 marzo.