Ciascun generatore appartiene a una classe ambientale, definita dal Decreto Ministeriale n. 186/2017.
Le classi ambientali sono indicate da un numero di stelle che può andare da 1 a 5: maggiore è il numero di stelle e migliore è la qualità ambientale dell’impianto in termini di rendimento ed emissioni.
L’informazione relativa alla classe ambientale di un generatore, e quindi il relativo numero di stelle, è disponibile nel Certificato Ambientale, un documento che viene obbligatoriamente consegnato all’acquirente al momento dell’acquisto.
In caso di generatori esistenti è necessario contattare la casa costruttrice per procurarsi il Certificato Ambientale, tenendo presente che gli apparecchi più datati probabilmente ne sono sprovvisti.
Conoscere il numero di stelle del proprio generatore significa sapere se e quando è possibile utilizzarlo in base alla normativa regionale.
Se il proprio generatore non rispetta le regole vigenti di utilizzo è necessario sostituirlo con uno nuovo, dotato di moderna tecnologia che garantisce elevati rendimenti e basse emissioni di polveri.
Le normative che dettagliano l’installazione di generatori a biomassa legnosa variano da regione a regione; per questo AIEL ha redatto la Guida ai regolamenti regionali per l’esercizio e l’installazione degli impianti termici a biomasse che contiene le informazioni, regione per regione, relative al numero di stelle che devono avere i generatori a biomasse per essere installati e anche utilizzati.
AIELfinder, la guida per i consumatori
Per tutti coloro che già si riscaldano con la legna o il pellet e vogliono migliorare l’efficienza del proprio impianto e per tutti coloro che si accingono a questa forma di riscaldamento domestico, AIEL ha creato il portale AIELfinder: un luogo sul web dove trovare tutti i contatti dei professionisti della filiera legno-energia professionali e affidabili.
Su AIELfinder sono presenti produttori e rivenditori di stufe e caldaie ad alta tecnologia, legna e pellet garantiti dai marchi di certificazioni volontarie di qualità e una selezione di professionisti specializzati nelle operazioni di installazione e manutenzione.
Garantisce l’adesione ad AIEL-Associazione Italiana Energie Agroforestali! 💪


