AIEL a Progetto Fuoco: tanti eventi di approfondimento dedicati alla filiera legno-energia

Aiel a Progetto Fuoco 2024
Condividi

Sviluppi tecnologici, qualità dell’aria, economia del legno, valorizzazione dei sottoprodotti e rapporto con i consumatori: scopriamo alcuni dei temi al centro dei convegni di AIEL alla Fiera di Verona.

Il settore forestale, asset strategico delle politiche industriali, energetiche e ambientali nazionali, è pronto per una nuova edizione di Progetto Fuoco, la principale fiera dedicata al settore del riscaldamento domestico a legna, pellet e cippato in programma alla Fiera di Verona dal 28 febbraio al 2 marzo 2024. Per i protagonisti della filiera legno-energia si tratta di un evento imperdibile per restare aggiornati sulle ultime novità e discutere insieme dei temi caldi del settore. In qualità di partner tecnico della manifestazione, AIEL arricchirà il dibattito proponendo una serie di incontri di approfondimento che si svolgeranno presso l’Area Workshop di AIEL (Padiglione 3, Stand D6) e nella Sala Convegni del Padiglione 6.

Insieme per migliorare la qualità dell’aria

Giovedì 29 febbraio alle 9.30 presso l’Area Workshop AIEL si svolgerà il convegno “Lavoriamo insieme per migliorare la qualità dell’aria. Primo tavolo di confronto del Protocollo d’intesa MASE-Regioni-AIEL”.  L’evento, a cura di AIEL e Progetto Fuoco, è organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e offrirà l’occasione per uno scambio di esperienze e un confronto tra le Regioni Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Umbria, Campania, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano e Puglia, sui provvedimenti specifici adottati dalle Regioni, sulle modalità per favorire il popolamento dei catasti informatici, ma anche su ispezioni, controlli, sanzioni, bandi rottamazione e campagne di comunicazione e formazione.

Ultimi sviluppi tecnologici: stufe a legna sostenibili a basse emissioni

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, focus sugli ultimi sviluppi tecnologici nell’ambito delle moderne stufe a legna ad alta efficienza con l’incontro tecnico in lingua inglese “Sustainable low emission wood stoves. Recent developments and proper operation” che prevede un confronto tra esperti internazionali sugli ultimi sviluppi in ambito tecnologico e di design delle moderne stufe a legna, senza trascurare un approfondimento sulle novità in materia di policy nazionali ed europee e di sorveglianza di mercato. L’evento, organizzato da IEA Bioenergy in collaborazione con AIEL si svolgerà presso la Sala Convegni del Padiglione 6.

A Progetto Fuoco la strategia condivisa della filiera per il rilancio dell’economia del legno

Istituzioni, filiere e imprese del settore forestale faranno fronte comune in occasione di un altro evento molto atteso organizzato da AIEL: il convegno “I nuovi strumenti per le foreste del futuro”, a cura di AIEL e Progetto Fuoco, in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, previsto per venerdì 1° marzo a partire dalle 9.30 presso la Sala Convegni del Padiglione 6. Al centro dell’evento i contenuti del position paper “Gestione forestale e sostenibilità degli usi energetici delle biomasse forestali” che per la prima volta ha proposto una nuova strategia condivisa da tutta la filiera forestale per rilanciare l’economia del legno secondo un modello di sostenibilità, circolarità e sviluppo economico. Partendo dalla consapevolezza che i settori collegati alla filiera forestale hanno un ruolo strategico per valorizzare dal punto di vista economico e ambientale le aree interne e montane del nostro Paese e per contribuire al raggiungimento di obiettivi di decarbonizzazione e di produzione di energia da fonti rinnovabili, i protagonisti di varie filiere (edilizia, arredamento, carta, energia ecc…) presenteranno il documento che raccoglie i princìpi condivisi su cui fondare le politiche forestali, ambientali ed energetiche del futuro, tenendo conto delle specificità e sensibilità di tutta l’articolata filiera forestale.

Valorizzazione dei sottoprodotti ed economia circolare

Venerdì 1° marzo secondo focus della giornata, dalle ore 15 presso il Padiglione 6, sulle opportunità di realizzare nuove forme di economia circolare derivanti dalla valorizzazione dei sottoprodotti, del verde urbano e fuori foresta. Un tema davvero interessante che sarà affrontato con una prospettiva a 360 gradi: dal quadro normativo alla presentazione di casi pratici per far conoscere le potenzialità della bioeconomia in materia di economia circolare e valorizzazione di scarti e sottoprodotti.

Presentazione del nuovo Gruppo Rivenditori di AIEL

Infine, nella mattinata di sabato 2 marzo, giornata conclusiva della manifestazione, sarà celebrato un momento simbolico di ritrovo di tutta la filiera legno-energia nell’Area Workshop di AIEL, con la presentazione al settore del nuovo Gruppo Rivenditori di AIEL che riunirà al proprio interno i rivenditori di stufe, inserti camino e caldaie, insieme a installatori, manutentori e ai rivenditori di biocombustibili legnosi, come pellet e legna da ardere. Si tratta dei professionisti del comparto legno-energia che più di tutti si interfacciano con gli utenti finali e che hanno quindi la possibilità di incidere positivamente sul loro comportamento, illustrando gli impatti della combustione, le modalità di corretto utilizzo dei generatori, le norme di installazione, i controlli previsti e gli obblighi a cui adempiere oltre ai sistemi incentivanti che possono contribuire a migliorare la qualità dell’aria e a risparmiare.

Gli appuntamenti targati AIEL a Progetto Fuoco non si chiudono qui. Visita la pagina del programma ufficiale della Manifestazione per scoprire tutti gli eventi dedicati alla filiera legno-energia!