Il prossimo 26 febbraio 2026 AIEL porta in fiera due importanti appuntamenti su Piano Aria Nazionale e nuovi standard tecnologici europei
Nei prossimi mesi il settore del riscaldamento a biomassa sarà interessato da importanti aggiornamenti normativi, a livello nazionale ed europeo, che accompagneranno l’evoluzione tecnologica della filiera e il processo di rinnovo del parco impiantistico. L’attuazione del Piano nazionale per la qualità dell’aria e l’evoluzione degli standard europei rappresentano due passaggi rilevanti, destinati a incidere sulle politiche pubbliche, sugli investimenti e sulle strategie industriali.
Per fare il punto su questi temi, AIEL-Associazione Italiana Energie Agroforestali, partner tecnico di Progetto Fuoco, organizza due appuntamenti in fiera nella giornata di mercoledì 26 febbraio 2026. Entrambi gli incontri si terranno nella Sala Convegni del Padiglione 6 di Veronafiere e sono rivolti a operatori e professionisti della filiera legno-energia.
Le azioni del Piano nazionale aria in materia di energia
La mattinata (10.00-13.00) sarà dedicata alle azioni del Piano nazionale Aria in materia di energia, con un focus sull’aggiornamento del DM 186/2017, sul rafforzamento dei controlli e sulle misure di informazione e incentivazione previste per il riscaldamento civile, nell’ambito del Piano d’Azione per il Miglioramento della Qualità dell’Aria 2025–2027.
I lavori si apriranno con l’introduzione di Fabio Romeo (Direzione generale Programmi e Incentivi Finanziari – MASE). Seguirà l’intervento di Stefania Crotta, Direttore generale Programmi e incentivi finanziari del MASE, dedicato all’illustrazione dei principali aspetti del Piano e al percorso di aggiornamento del DM 186/2017. Il ruolo delle bioenergie nel settore termico e le prospettive del nuovo Conto Termico saranno approfonditi da Enrico Bonacci (Segreteria tecnica del Dipartimento Energia – MASE). AIEL presenterà quindi i dati del nuovo Report statistico 2025, con un focus su scenari di decarbonizzazione ed emissioni al 2030, grazie agli interventi di Diego Rossi e Giulia Rudello. La mattinata si concluderà con un tavolo di confronto con rappresentanti delle Regioni, seguito dal dibattito con il pubblico.
Standard europei e futuro tecnologico del settore legno-energia
Nel pomeriggio (14.30-17.00) l’attenzione si sposterà sugli standard europei e sull’evoluzione tecnologica del settore legno-energia. Il convegno, organizzato da AIEL in collaborazione con APPLiA, affronterà l’impatto delle normative comunitarie – dalla revisione dei regolamenti Ecodesign ed Energy Labelling fino all’introduzione del Regolamento ESPR – sugli standard tecnici e sulle strategie di sviluppo del settore.
Dopo i saluti introduttivi, Ileana Repaci (Bioenergy Europe) illustrerà il passaggio da Ecodesign a ESPR e i nuovi target europei per i generatori innovativi. Il tema della sorveglianza del mercato sarà approfondito da Milena Presutto (ENEA), mentre Davide Castagna (APPLiA) si concentrerà sulle sfide della sostenibilità e sull’impatto delle nuove regolamentazioni. Il convegno si concluderà con un dibattito aperto tra relatori e pubblico.
Informazioni utili
Ciascun evento prevede un proprio modulo di iscrizione. L’iscrizione a uno dei due eventi dà diritto a ricevere un biglietto omaggio d’ingresso in fiera.

