Dalle rilevazioni del prezzo del cippato di settembre 2022 emerge come questo biocombustibile sia di gran lunga il più economico con cui scaldare un edificio di medie dimensioni o un’azienda, o per produrre vapore o calore per processi industriali
Grazie alla sua filiera locale, rispetto agli aumenti registrati sulle materie prime e sui combustibili fossili nell’ultimo anno, l’aumento relativo al cippato è risultato marginale mantenendosi ampliamente al disotto delle alternative fossili come possiamo vedere dal grafico che segue.
Costo dell’energia primaria in MWh (termici) a settembre2022
Il confronto su MWh, che per il cippato corrisponde a 270 kg di cippato in classe A1 o 448 kg di cippato in classe B1, è senz’altro il più efficacie per ottenere un confronto corretto con i diversi combustibili e per avere un’idea della spesa media.
Quanto costa riscaldare una bifamiliare o una piccola azienda a cippato?
Veniamo al dunque, ipotizzando una bifamiliare con caratteristiche medie in Italia, il costo annuale per riscaldarlo annualmente (produrre 20 MWh) di energia si aggira per il cippato in classe A1 intorno ai 770€, garantendo un risparmio del 83% rispetto al gas naturale e dell’79% rispetto al gasolio da riscaldamento. Mentre il GPL ha in media un costo maggiore (in MWh) rispetto al gasolio, ma il prezzo è molto variabile su base territoriale.
Vuoi calcolare la differenza di prezzo nel tuo caso?
I prezzi indicati sono prezzi medi e potrebbero differire da situazioni particolari, per questo abbiamo progettato un calcolatore che ti permette di stimare il risparmio annuale in contesti specifici. Ti basta conoscere il consumo annuale che ricavi dalle bollette o dalle fatture del fornitore e il prezzo del combustibile.
Prezzo del cippato per classe di qualità
Il prezzo del cippato varia in base al contenuto idrico a partire dal 10% fino al cippato umido e in base all’uniformità della pezzatura dipendente dalle caratteristiche del legno che è stato cippato, tipologia della cippatrice e manutenzione degli organi di taglio ed eventuale vagliatura.
Chiaramente anche il trasporto può arrivare ad incidere particolarmente, a seconda del mezzo di trasporto e della distanza può subire un incremento da 20 a 50 € a tonnellata.