Pichetto Fratin ha firmato il Decreto Fer2

Condividi

Il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha firmato il decreto sulle aree idonee per l’installazione di impianti da fonti energetiche rinnovabili e il decreto Fer2 sugli incentivi alle rinnovabili innovative.

I provvedimenti, entrambi molto attesi – spiega il ministro – rappresentano un passaggio determinante per arrivare a un nuovo modello energetico al 2030, coerente con gli obiettivi PNIEC, e con tutti gli strumenti a cui abbiamo lavorato per incentivare lo sviluppo delle rinnovabili. Andiamo avanti così“.

Per quanto riguarda il decreto Fer2, volto a sostenere la produzione di nuova capacità proveniente da energia elettrica da fonti rinnovabili basate su tecnologie innovative e non ancora mature, è stato sottoposto all’attenzione dell’Unione europea per la questione degli aiuti di stato, ed è stato approvato dalla Commissione nella giornata di martedì 4 giugno.

I prossimi passi prevedono che il decreto sia trasmesso alla Corte dei Conti per la registrazione e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Le disposizioni saranno implementate da regole operative che dovranno essere emanate del MASE entro 30 giorni.