Innovativo sistema ibrido a biomassa, BMK HYBRID, lanciato sul mercato italiano da Guntamatic

sistema ibrido a biomassa
Condividi

L’azienda austriaca Guntamatic Heiztechnik GmbH, aderente al Gruppo Caldaie a Biomasse di AIEL, ha sviluppato un innovativo e flessibile sistema ibrido a biomassa costituito da una caldaia a legna e una pompa di calore aria-acqua, molto efficiente, facilmente integrabile all’impianto fotovoltaico dell’abitazione e agevolabile con il Bonus Casa 50%

Il sistema ibrido a biomassa BMK Hybrid, prodotto da Guntamatic Heiztechnik GmbH, che costruisce innovativi impianti tecnologici a biomasse con competenza e passione da oltre 50 anni, è costituito da una pompa di calore (modello Hybrid WP9) e da una caldaia manuale a legna (modello BMK 30) espressamente realizzati e concepiti per funzionare in abbinamento tra loro. BMK Hybrid è conforme ai requisiti minimi prestazionali definiti al comma 2 dell’Allegato IV al d.lgs. 199/2021 – Requisiti minimi per gli impianti che accedono ad incentivi. Pertanto questo sistema può accedere alla detrazione fiscale Bonus Casa 50%. Tutta la documentazione tecnica necessaria per accedere agli incentivi è disponibile sul sito di AIEL.

Grazie ai sistemi di regolazione Guntamatic il sistema ibrido a biomassa è robusto, funzionale ed efficiente. Il sistema è composto dal modulo caldaia a legna BMK abbinato al modulo pompa di calore (PdC) aria-acqua, molto silenziosa con tecnologia inverter e dotata di una elegante unità esterna.

sistema ibrido a biomassa

L’interfaccia idronica tra i due moduli è compatta e posizionata nella parte posteriore della caldaia.  Tutte le fasi di funzionamento della PdC sono comandate in modo intelligente dal sistema di regolazione in modo che il sistema ibrido a biomassa nel suo complesso – in funzione delle condizioni di temperatura e umidità dell’aria esterna – lavori sempre ai più elevati livelli di efficienza, ovvero con i più bassi consumi di energia elettrica.

Con temperature miti la PdC lavora in modo molto efficiente con il calore prelevato dall’aria esterna; in caso di necessità la caldaia a legna, abbinata a un puffer di idonee dimensioni, può dare il suo supporto.

Con temperature esterne rigide, invece, viene data la priorità alla caldaia a legna. Quando i fabbisogni termici dell’edificio sono bassi, l’efficienza della caldaia a legna si abbassa e causa un aumento delle emissioni, pertanto questa sinergia funzionale tra i due sistemi di generazione, oltre che essere economica è anche particolarmente virtuosa sotto il profilo ambientale.

Grazie alla flessibilità del sistema ibrido a biomassa, ciascun generatore è messo nelle condizioni di esprimere le sue migliori prestazioni tecnico-ambientali, con un elevato livello di comfort per l’utente. Questo sistema si integra molto bene anche con l’impianto fotovoltaico (FV) dell’abitazione. Grazie al sistema “Heat Pump Battery Management”, ideato da Guntamatic, può essere valorizzata la corrente in eccesso dell’impianto che, trasformata in calore, viene stoccata nel puffer per il suo utilizzo nell’impianto termico.