Le foreste sono il miglior alleato dell’Uomo nella lotta al cambiamento climatico e quando l’Uomo si mette in relazione con le foreste secondo i criteri della gestione forestale sostenibile riesce a moltiplicarne il potenziale di mitigazione climatica.
Questo breve video racconta in quale modo è possibile massimizzare i benefici climatici delle foreste partendo dalla considerazione iniziale per cui le foreste giovani catturano il carbonio della CO2 più velocemente, mentre quelle vetuste riescono a immagazzinarne una quantità maggiore.
La chiave di lettura risiede nel concetto di gestione forestale sostenibile che consente la valorizzazione economica del bosco senza intaccarne l’esistenza stessa, il patrimonio di biodiversità che ospita, né le funzioni intrinseche.
Infine abbinando alla gestione forestale sostenibile il concetto di uso a cascata del legno, per cui il materiale legnoso di alta qualità, con un valore più alto, viene impiegato nella produzione di legname e per creare prodotti durevoli e il materiale di qualità più bassa e più economico viene utilizzato per scopi energetici, è possibile immagazzinare il carbonio all’interno di prodotti legnosi durevoli e di sostituire materiali ad alta impronta carbonica e combustibili fossili.
In questo modo si aumenta il sequestro del carbonio per opera delle foreste e si innesca un’economia verde i cui benefici vanno anche e soprattutto alle comunità montane o di territori considerati marginali.
Per approfondire il tema relativo al ruolo delle foreste nella salvaguardia del clima clicca qui.