ENplus® prevede più di 14,5 milioni di tonnellate di pellet certificato nel 2024

Condividi

La certificazione di qualità del pellet di legno registra un crescente interesse anche in Paesi extraeuropei

ENplus®, schema leader nel mondo per la certificazione di qualità del pellet di legno, prevede che nel 2024 la produzione di pellet certificato supererà i 14,5 milioni di tonnellate. Si tratta del valore più alto mai registrato, in forte crescita rispetto ai 13,6 milioni di tonnellate registrati nel 2023, e nuovamente in ascesa dopo due anni di stagnazione dovuti alla riorganizzazione delle filiere commerciali in seguito all’interruzione delle catene di approvvigionamento da Russia e Bielorussia.

Grafico 1 – Produzione di pellet ENplus® nel mondo dal 2011 al 2024

La Germania mantiene il proprio primato produttivo con quasi 3,7 milioni di tonnellate di pellet ENplus® prodotte nel 2023, seguita a distanza dall’Austria e poi da Francia, Spagna e Belgio. L’Austria, in particolare, nell’ultimo anno ha visto aumentare la propria produzione nazionale di pellet certificato di 100.000 tonnellate, portando il totale a oltre 1,6 milioni di tonnellate.

In Italia, il numero di nuovi impianti produttivi certificati è cresciuto in modo sostanziale e continuo negli ultimi anni, ed entro la fine dell’anno ci si attende che il totale superi le 50 unità. L’Italia è quindi quarta al mondo in questa classifica, preceduta solamente da Polonia, Germania e Ucraina, dove l’emissione di nuovi certificati è in crescita nonostante le perduranti difficoltà legate al conflitto militare.

Grafico 2 – Evoluzione del numero di certificati ENplus® dal 2013 al 2024

Tra gli elementi di particolare interesse, si segnala che lo schema ENplus® continua a guadagnare popolarità anche al di fuori del continente europeo: ad esempio, il numero dei produttori brasiliani è salito a oltre 30, la Cina conta 8 produttori e un distributore certificati, e il Giappone ha registrato le sue prime 2 certificazioni.

Infine, l’Ufficio internazionale ENplus® comunica che nell’ultimo anno ha investito ulteriori risorse nel contrasto alle frodi e alle contraffazioni del marchio, risolvendo più di 150 segnalazioni e raggiungendo la quota totale di oltre 1.100 casi risolti dall’avvio delle attività dello schema.

Le statistiche ENplus® sono consultabili sul sito web ENplus®, mentre le rilevazioni più aggiornate sull’andamento del mercato nazionale sono disponibili alle aziende aderenti al Gruppo pellet di AIEL.