“KWB ComfortEnergy” è l’innovativo sistema intelligente di gestione dell’energia che fa lavorare il sistema ibrido con la massima efficienza energetica, minimizza i costi e gli impatti negativi sull’ambiente, rende l’edificio energeticamente indipendente e massimizza il comfort di utilizzo per l’utente
L’acronimo KWB sta per “Kraft und Wärme aus Biomasse”, ovvero energia e calore rinnovabile dalle biomasse. L’azienda KWB Energiesysteme, nata nel 1994, ha la sua sede centrale a St. Margarethen an der Raab, in Stiria (Austria). Nel corso degli ultimi 25 anni si è gradualmente sviluppata da pioniere nel settore della produzione di moderni impianti tecnologici a biomasse legnose a fornitore leader di soluzioni complete per la produzione di calore ed energia elettrica da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di proporre al mercato sistemi energetici di elevata qualità, molto efficienti e “puliti”.
Il tema della minimizzazione delle emissioni di particolato, carbonio organico e ossidi di azoto è sempre stato prioritario per l’azienda che ha investito molte risorse per ottimizzare i bruciatori e la regolazione del processo di combustione, ideando l’innovativo sistema clean Efficiency 2.0, che garantisce emissioni di PM inferiori a 2,5 mg/Nm3. Tutti i modelli di caldaie KWB appartengono alla classe di prestazione ambientale 5 Stelle, con riferimento al dm 186/2017, e proprio i severi requisiti prestazionali dell’Italia hanno stimolato l’azienda a sviluppare un progetto di ricerca e sviluppo per la riduzione degli NOx con misure primarie.
KWB offre un ampio portafoglio prodotti che, oltre alle caldaie a biomasse e gli accumulatori, include il solare termico, il fotovoltaico, le batterie di accumulo, gli inverter, le pompe di calore e un sistema intelligente di gestione dell’energia.
In Italia l’azienda è rappresentata da KWB-Italia, con sede centrale a Bolzano, e una rete vendita che copre le regioni del Nord e del Centro Italia.
Svolta energetica basata sul mix-tecnologico rinnovabile
Nel corso dell’ultimo KWB Forum23, che si è tenuto come di consueto nella sede stiriana l’11 e 12 maggio 2023, alla presenza di circa 200 partner arrivati da 15 Paesi nel mondo, l’azienda ha presentato il suo nuovo approccio, ovvero quello di offrire al mercato soluzioni energetiche complete, “chiavi in mano” e di facile utilizzo, in grado quindi di coprire l’intero fabbisogno energetico della casa con fonti rinnovabili. Questo approccio si basa sul “mix-tecnologico rinnovabile” e si contrappone alla così definita “monocultura-tecnologica” che punta, invece, a una massiccia elettrificazione dei consumi energetici, con ricorso per lo più alle pompe di calore, che sono diventate di fatto un prodotto di massa; basti pensare che le aziende Daikin e Carrier, fabbricanti di pompe di calore, nel 2022 hanno fatturato insieme quasi 44 miliardi di euro. La monocultura tecnologica aumenta il divario invernale tra il fabbisogno energetico e la disponibilità di energia elettrica rinnovabile, che invece i moderni impianti termici a biomassa contribuiscono a ridurre. È importante ricordare che il legno altro non è che una “batteria” che accumula d’estate l’energia che serve per riscaldare la casa in inverno. Gli alberi accumulano energia solare durante la loro crescita, grazie alla fotosintesi; cinque tonnellate di pellet equivalgono a circa 2.200 batterie cariche da 10 kWh (H. Matschnig, 2023).
Un aspetto decisivo per l’implementazione di questo approccio è lo sviluppo di una “nuova” partnership con l’installatore dei sistemi ibridi. L’installatore dei sistemi energetici rinnovabili non è considerato un semplice “montatore” di un prodotto di massa, ma un’impresa con adeguate e specialistiche competenze in grado di gestire professionalmente la complessità dei sistemi ibridi basati sul mix-tecnologico rinnovabile. Dall’altro lato KWB si pone come obiettivo quello di offrire alla sua rete vendita e alle imprese di installazione e manutenzione un adeguato aggiornamento formativo e una puntuale assistenza tecnica, anche nella fase di verifica della fattibilità tecnico-economica dei sistemi energetici.
Sistema energetico ibrido con gestione intelligente dell’energia: “KWB ComfortEnergy”
Il sistema energetico ibrido rinnovabile di KWB è costituito anzitutto dal mix-tecnologico, ovvero dai generatori termici ed elettrici che lo compongono e che sono a servizio dell’abitazione. Sul fronte termico la caldaia a biomasse, l’accumulatore, il solare termico e la pompa di calore, sul fronte elettrico l’impianto fotovoltaico, la batteria e l’inverter. Il sistema ibrido è comandato da un gestore intelligente dell’energia chiamato “KWB ComfortEnergy”, che rappresenta la vera innovazione tecnologica. Il software intelligente di KWB ComfortEnergy apprende autonomamente i dati di produzione del sistema ibrido e i dati di consumo energetico dell’edificio, nonché i dati climatici previsionali. Attraverso un modello predittivo elabora ogni 15 minuti i dati raccolti per ottimizzare continuamente la regolazione e la conduzione del sistema energetico ibrido, con l’obiettivo di:
- massimizzare l’utilizzo dell’energia solare,
- minimizzare il consumo di biomassa,
- far lavorare la caldaia a biomasse nelle migliori condizioni per la combustione,
il tutto minimizzando le fasi transitorie e il numero di start-stop.
Grazie a questa innovazione il gestore intelligente fa lavorare il sistema ibrido con la massima efficienza energetica, minimizza i costi e gli impatti negativi sull’ambiente, rende l’edificio energeticamente indipendente e massimizza il comfort di utilizzo per l’utente, che può monitorare e gestire da remoto il suo sistema energetico grazie alla piattaforma KWB Comfort online.