Confronto annuale dei prezzi dei combustibili

Prezzi dei combustibili
Condividi

Prezzi dei combustibili per il riscaldamento residenziale: come sono variate le medie annuali e quali sono stati gli andamenti pluriennali

Il 2022 sarà sicuramente ricordato come una delle annate più instabili per quanto riguarda i prezzi dei combustibili e delle materie prime.

Tutte le fonti energetiche hanno subìto importanti aumenti di prezzo a seguito dell’instabilità generata dalla situazione geopolitica e dalla ripresa successiva alla crisi economica, così come evidenziato nel grafico 1 che mostra l’andamento del costo dell’energia primaria in MWh (termici) tra il 2017 e il 2022.

andamento costo energia primaria

Prezzo al consumatore, Iva e trasporto esclusi.

*Fonti e metodi di calcolo disponibili al link

La tabella 1 mostra i prezzi medi per MWh di energia primaria dei principali combustibili da riscaldamento registrati nel 2021 e 2022.

Tabella 1 – Andamento annuo del prezzo dei combustibili

Tabella andamento annuo del prezzo dei combustibili

*Le fonti e i metodi di calcolo sono disponibili qui.

La maggior parte dei combustibili ha registrato incrementi dell’ordine del 40-70% nei prezzi medi annuali, fatta eccezione per il cippato che ha mantenuto incrementi contenuti, anche se con un elevata variabilità territoriale, nonostante gli importanti aumenti delle materie prime subiti dai produttori.