BREAKING NEWS! Ue ufficializza il rinvio EUDR

rinvio EUDR
Condividi

Dopo giorni in cui voci non confermate si susseguivano, oggi la Commissione ha annunciato ufficialmente che proporrà il rinvio EUDR di un altro anno.

In una lettera al Presidente della Commissione ambiente del Parlamento europeo, la Commissaria europea per l’ambiente Jessika Roswall ha menzionato problemi con il sistema informatico che dovrebbe gestire tutte le transazioni EUDR: una sostanziale rivalutazione del carico previsto sul sistema informativo suggerisce che con ogni probabilità si verificherebbero rallentamenti, o addirittura ripetute e durature interruzioni del servizio, con forti ricadute sulle aziende, sul commercio internazionale e sulla possibilità di attuare efficacemente il Regolamento.

Come già avvenne l’anno scorso, il Parlamento e il Consiglio europei dovranno approvare la proposta di rinvio EUDR della Commissione.

Successivamente, è ragionevole aspettarsi spinte significative, di tipo politico e industriale, per introdurre semplificazioni significative al testo del Regolamento, come ad esempio l’introduzione della categoria di Paese a rischio zero (vedo Pillola EUDR del 9 luglio 2025 e precedenti).