La misura di incentivazione, a valere sui fondi PR FESR 2021-2027 con una dotazione di 20 milioni di euro, attua l’azione 2.2.1 “Incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili” attraverso la concessione di contributi a fondo perduto destinati alla realizzazione di nuovi impianti e reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento che utilizzino fonti rinnovabili e/o recuperino calore di scarto sul territorio regionale della Lombardia
È stato approvato con decreto n. 17424 del 28 novembre 2025 il bando “Green Heat 100%”, in attuazione della dgr 4610/2025, in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia.
Chi può accedere al bando?
Ogni operatore di servizi di teleriscaldamento può presentare fino a tre domande di contributo, ognuna relativa a un nuovo sistema di teleriscaldamento e teleraffrescamento (impianti di generazione del fluido termovettore e delle relative reti di distribuzione e/o sistemi di stoccaggio termico, con esclusione degli allacciamenti alle utenze e delle sottostazioni di scambio termico) ubicato sul territorio della Regione Lombardia.
Nello specifico: micro, piccole, medie e grandi imprese, secondo quanto stabilito dal Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 e l’allegato I. Sono esclusi i liberi professionisti e i lavoratori autonomi.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria stabilita con deliberazione n. 4610/2025 per l’attuazione dell’iniziativa è pari a 20 milioni di euro. Gli interventi inseriti in graduatoria saranno finanziati fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Quali interventi
Gli interventi ammissibili consistono nella costruzione di nuovi sistemi di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento efficienti (impianti di generazione del fluido termovettore e delle relative reti di distribuzione e/o sistemi di stoccaggio termico, con esclusione degli allacciamenti alle utenze e delle sottostazioni di scambio termico) alimentati da fonti energetiche rinnovabili e/o da calore/freddo di scarto. Nel caso di realizzazione di impianti a biomassa, oltre al rispetto dei limiti emissivi in vigore, la biomassa dovrà provenire dallo stesso bacino imbrifero in cui si inserisce l’impianto di teleriscaldamento oppure entro un raggio lineare di 40 km dall’impianto di teleriscaldamento stesso.
Tempi e modalità
Gli interventi dovranno essere avviati entro il 31 marzo 2027 e conclusi entro il 31 marzo 2029.
L’apertura dello sportello su Bandi e Servizi per la presentazione della domanda di adesione è avvenuta martedì 2 dicembre 2025 e durerà fino a mercoledì 15 aprile 2026.
Entità dell’incentivo e cumulabilità con altri incentivi
Il contributo, cumulabile con altre forme di finanziamento eccetto il Pnrr e nel rispetto della disciplina sugli aiuti di Stato, è modulato secondo la dimensione di impresa con un’intensità del sostegno variabile da un minimo del 45% a un massimo del 65% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto, nel limite massimo di un milione e mezzo di euro di contributo per singolo progetto.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Regione Lombardia a seguente link.

