AIEL partecipa a Alps4Green, il progetto per produrre “carbonio verde” nelle Alpi

Alps4GreenC
Condividi

Il biochar e la cattura del carbonio, consentita dalla valorizzazione dei residui legnosi, possono dare un contributo significativo a ridurre ulteriormente la dipendenza energetica, la vulnerabilità ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità delle aree alpine.

È da questo know how che parte il Progetto Alps4GreenC che si è dato l’obiettivo di contribuire a creare le condizioni per l’indipendenza energetica e la protezione del clima nelle regioni dell’arco alpino rendendo possibile la valorizzazione locale dei residui di legno.

Attraverso linee guida per la politica e produzione pilota di biochar, il Progetto esplora le opportunità di conversione del legno e propone filiere corte di valorizzazione basate sul biochar. Questa prima collaborazione transnazionale per creare una filiera per la produzione di biochar consentirà l’identificazione e il miglioramento di tecnologie appropriate di conversione della biomassa e la transizione verso approcci sostenibili per la cattura del carbonio.

Alps4GreenC, Implementation pathways for sustainable Green Carbon production in the Alpine Region, ha avviato i lavori il 1° settembre 2022 con durata fino al 29 febbraio 2024, è coordinato dal National institute of Chemistry (Slovenia) e può contare sulla cooperazione tra i seguenti partner:

  • Chamber of Commerce and Industry of Štajerska, Slovenia
  • BEST – Bioenergy and Sustainable Technologies GmbH, Austria
  • Free University of Bolzano, Italia
  • BioBASE GmbH, Austira
  • AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali

Il budget di progetto ammonta a 740.866 € e tutti gli output prodotti saranno pubblicati sul sito ufficiale https://www.alpine-space.eu/project/alps4greenc/