È targato Veronafiere l’unico evento fieristico italiano dell’anno dedicato alla filiera legno-energia e si terrà dal 9 all’11 marzo alla fiera di Arezzo
Nei 25.000 metri quadri di superficie espositiva del centro fieristico toscano sono attesi 150 espositori e 20.000 visitatori. Il settore dell’energia dal legno si ritrova per mostrare il meglio di una produzione leader in Europa: un comparto in crescita, punta di diamante del Made in Italy, in grado di coniugare sostenibilità e design.
Ricerca e innovazione che sono al centro della nuova edizione dell’evento, che arriva dopo un inverno in cui sempre più famiglie italiane hanno scoperto legna e pellet, combustibili rinnovabili visti come alternativa sostenibile, conveniente e che mette al riparo dal rincaro del gas. Una scelta che contribuisce a una reale transizione energetica, che veda un deciso abbandono delle fonti fossili in favore di fonti rinnovabili, protagoniste della continua ricerca e innovazione del settore.
«Il ritorno di Italia Legno Energia, dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, conferma la capacità di Veronafiere di costruire ed “esportare” format di successo – dichiara Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere – in grado di sintonizzarsi sulle aspettative di un mercato che dà segnali di crescita e di un’attenzione alla sostenibilità sempre più diffusa tra i consumatori».
«Dopo lo stop forzato dalla pandemia, Italia Legno Energia ritorna puntando sulla qualità di una proposta di altissimo livello, con tutti i maggiori player del mercato presenti – spiega Raul Barbieri, direttore di Piemmeti –. Con questa edizione Arezzo si candida a punto di riferimento di rango europeo per un mercato che guarda già oltre le turbolenze dovute al rincaro del prezzo del gas, e parla ai consumatori il linguaggio del design e della capacità di arredare gli ambienti con oggetti che coniugano funzionalità, sostenibilità e bellezza».
Cinque i settori merceologici in mostra nei padiglioni espositivi della fiera di Arezzo e nelle attigue aree esterne: caminetti, stufe, cucine e barbecue; caldaie e grandi impianti a biomassa; pellet, cippato e legna da ardere; macchine per pellet; fumisteria e accessori.
Partner tecnico di Italia Legno Energia, così come per Progetto Fuoco, è AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali. All’interno dei padiglioni della fiera ci sarà spazio anche per il valore estetico di stufe e caminetti, grazie a un’area dedicata al design realizzata in collaborazione con Confartigianato Imprese Arezzo. Nel Padiglione 7 alcune selezionate aziende toscane leader nel settore dell’arredamento realizzeranno ciascuna uno spazio progettato ad hoc in cui, simulando gli interni di un’abitazione, sarà inserita una stufa o un caminetto di una delle aziende leader del mercato.
Italia Legno Energia è patrocinata da Regione Toscana, Provincia e Comune di Arezzo e dalle Camere di Commercio toscane.