Il calendario delle attività del Gruppo Biomasse di AIEL si arricchisce di una trasferta di due giorni in Piemonte e Lombardia, per altrettanti impegni sui temi dei biocombustibili legnosi, della qualità e delle certificazioni di prodotto
AIEL-Associazione Italiana Energie Agroforestali si sposta nel Nord-ovest d’Italia con due appuntamenti di approfondimento dedicati agli operatori del segmento forestale della filiera legno-energia.
Gestione della qualità e certificazione Biomassplus®
Si inizia venerdì 19 maggio 2023 a Lanzo Torinese (TO) con un corso di formazione sulla qualità dei biocombustibili legnosi e sulla certificazione Biomassplus®, rivolto a qualsiasi azienda e a tutti gli operatori del settore legno-energia che producano, commercializzino o rivendano legna da ardere e cippato di legno.
In particolare, saranno approfonditi i nuovi requisiti di qualità della legna da ardere e del cippato per l’accesso agli incentivi nazionali e regionali, la classificazione della qualità in base alle norme tecniche di settore e i requisiti del sistema di certificazione Biomassplus®: dall’organizzazione del lavoro in azienda agli elementi del processo produttivo, come la selezione delle materie prime, la produzione di lotti omogenei e la tracciabilità dei biocombustibili legnosi. Sarà inoltre presente un focus sulle dotazioni tecnologiche di cui le aziende certificate devono disporre, oltre che sull’automonitoraggio e sulle tecniche di campionamento e analisi della qualità.
Il corso, organizzato in collaborazione con il GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, sarà tenuto da esperti tecnici dell’Area Biocombustibili e certificazioni di AIEL e dell’Organismo di certificazione Enama Servizi Srl. Per questo stesso motivo, la frequentazione del corso permette anche di soddisfare i requisiti triennali di formazione esterna previsti dallo schema di certificazione Biomassplus®.
Il luogo, l’orario, i costi di partecipazione e il programma dettagliato del corso sono disponibili a questo link, unitamente al modulo d’iscrizione.
Origine legale del legno e requisiti EUTR
Il giorno dopo, sabato 20 maggio, si terrà invece a Erba (CO), in occasione di Forlener 2023, un seminario sull’origine legale del legno che approfondirà gli obblighi, gli strumenti ed esperienze pratiche della filiera forestale.
L’evento sarà dedicato in particolare alle aziende forestali e di prima lavorazione del legno che immettono nel mercato legname e prodotti legnosi e derivati. Infatti, il Regolamento UE 995/2010, noto come EU Timber Regulation (EUTR), impone agli operatori di mercato di attuare la “dovuta diligenza” necessaria a garantire che l’origine del legname sia legale e le campagne locali e nazionali di controllo (e le relative sanzioni) hanno dimostrato quanto questo possa avere un forte impatto sull’operatività delle imprese boschive e degli operatori forestali.
L’obiettivo è quindi aiutare le aziende a sviluppare la necessaria consapevolezza sui requisiti EUTR e su come affrontare le principali difficoltà operative quotidiane per non farsi trovare impreparati ai controlli.
Il seminario, organizzato in collaborazione con Conlegno, Aribl e Conaibo, ha ricevuto anche l’accreditamento Conaf e partecipa anche al programma di formazione continua dei Dottori agronomi e Dottori forestali, riconoscendo 0,250 crediti formativi.
Il luogo, l’orario, i costi di partecipazione e il programma dettagliato del corso sono disponibili a questo link, unitamente al modulo d’iscrizione.
Entra in contatto con AIEL!
Per ulteriori informazioni su queste iniziative e sulla presenza di AIEL nell’area del Nord-Ovest è possibile contattare dell’Area Biocombustibili e certificazioni di AIEL all’indirizzo: biomassplus.aiel@cia.it