AIEL e Esco Agroenergetica insieme a Fieragricola Tech su innovazione, economia circolare e incentivi per il settore agricolo

Condividi

Appuntamento a Verona il 29 e 30 gennaio 2025 con una serie di workshop dedicati a circolarità in agricoltura, Conto Termico 3.0, comunità energetiche e Transizione 5.0

AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali, in collaborazione con Esco Agroenergetica, annuncia la partecipazione a Fieragricola Tech, l’appuntamento di riferimento per l’innovazione e le nuove tecnologie applicate al mondo agricolo, in programma il 29 e 30 gennaio 2025 presso il quartiere fieristico di Verona. Saranno due giornate ricche di approfondimenti, formazione e incontri business, con un calendario di eventi speciali dedicati all’economia circolare, all’innovazione tecnologica e alle opportunità di incentivazione in ambito energetico per il settore agricolo.

Il programma tematico rispecchia l’impegno di AIEL nel campo forestale e agroenergetico in cui da anni l’Associazione è impegnata a promuovere qualità, efficienza e innovazione. Nel corso delle due giornate saranno proposti una serie di eventi speciali dedicati ai temi energetici più rilevanti per il comparto agricolo: dalla valorizzazione energetica delle potature e degli scarti agricoli alle opportunità offerte dallo sviluppo di nuove comunità energetiche, fino ai nuovi sistemi di incentivazione.

Tutti gli eventi si terranno nell’area meeting dello stand di CIA-Agricoltori italiani situato in posizione B3 nel Palaexpo.

Agricoltura circolare: quando gli scarti diventano risorsa

Si comincia mercoledì 29 gennaio 2025, dalle ore 12.00 alle 13.00 con un evento a cura di AIEL, in collaborazione con PRO AGRI e con il supporto del progetto Biorural, dedicato all’agricoltura circolare. Il focus sarà la valorizzazione energetica delle potature e degli scarti di produzione nelle aziende agricole. L’intervento di Jacopo Bianconi (PRO AGRI) si concentrerà sulla raccolta e la gestione degli scarti agricoli, mentre Diego Rossi (AIEL) illustrerà le ultime tecnologie innovative per il recupero e la valorizzazione energetica. A seguire, Giuseppe Marabello (AIEL) offrirà una panoramica sui pilastri della certificazione Biomasud®, un sistema privato di certificazione di qualità e sostenibilità focalizzato sui biocombustibili mediterranei e, per concludere, Lorenzo Pezzola (Yanmar R&D Europe) parlerà di tecnologie circolari per valorizzare la biomassa residuale in aziende agricole carbon neutral. Iscriviti all’evento.

Conto Termico 3.0: lo schema incentivante per un futuro rinnovabile e sostenibile

Nel pomeriggio di mercoledì 29 gennaio, dalle ore 16.30 alle 17.30, si terrà l’incontro Conto Termico 3.0: lo schema incentivante per un futuro rinnovabile e sostenibile, organizzato da Esco Agroenergetica e AIEL. In attesa del decreto che le metterà nero su bianco, verranno approfondite le novità più significative della revisione dell’incentivo nazionale dedicato all’efficientamento energetico, con un’attenzione particolare alle esigenze di aziende agricole, agriturismi e serre. Sarà l’occasione per discutere insieme a Diego Rossi (AIEL) e Valeria Verga (Esco Agroenergetica) della riqualificazione energetica degli impianti esistenti e di come la qualità dell’aria passi anche attraverso l’adozione delle migliori tecnologie disponibili sul mercato. Iscriviti all’evento.

Aziende agricole, nuove tecnologie e nuovi modelli di produzione e condivisione dell’energia

Giovedì 30 gennaio 2025, dalle ore 10.30 alle 11.30, sarà la volta di un appuntamento dedicato a CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) e FER2 (impianti innovativi a fonti rinnovabili). Rico Farnesi (Esco Agroenergetica) e Diego Rossi (AIEL) illustreranno gli incentivi e i vantaggi socioeconomici, soprattutto per le aree interne e montane, presentando le tecnologie più avanzate a biomasse per un’agricoltura sempre più competitiva e sostenibile. Iscriviti all’evento.

Transizione 5.0: i vantaggi economici in ambito agricolo

Nel pomeriggio di giovedì 30 gennaio, l’attenzione si sposterà sulla Transizione 5.0 e sulle modalità con cui essa possa favorire una produzione più sostenibile ed efficiente, basata sulle fonti rinnovabili. Rico Farnesi di Esco Agroenergetica curerà una panoramica dedicata agli incentivi disponibili per le aziende agricole interessate a intraprendere questo percorso di evoluzione tecnologica all’interno della propria attività. Iscriviti all’evento.

Come partecipare

La partecipazione a tutti gli incontri in programma è libera, previa iscrizione. Da anni, AIEL promuove l’uso sostenibile delle risorse forestali e la diffusione di tecnologie a basso impatto ambientale, in un’ottica di economia circolare e innovazione per l’intero settore agricolo. Fieragricola Tech rappresenta per l’Associazione e per Esco Agroenergetica un momento di incontro privilegiato con gli operatori del comparto agricolo per presentare loro tanti strumenti utili per rendere l’agricoltura italiana sempre più efficiente, resiliente e competitiva anche dal punto di vista energetico.