Oggi è l’Earth Day 2025, la Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia: il pianeta che abbiamo a disposizione è uno ed è compito di tutti proteggerlo e rispettarlo.
Un fronte importante per la salvaguardia del nostro Pianeta è quello energetico, che vede contrapposte le fonti fossili e le energie rinnovabili che tanto fanno, e tanto di più potrebbero fare, per abbattere le emissioni climalteranti e produrre energia pulita per tutti con tecnologie sostenibili.
In Italia ci sono oltre 2.500 ore di sole ogni anno, più di 250 giornate di vento utile e milioni di tonnellate di sottoprodotti agricoli e di biomasse legnose da gestione forestale sostenibile che possono diventare energia, oltre che un cuore geotermico pulsante sotto i nostri piedi. Una vera e propria centrale naturale di energia. E dietro queste risorse che sono in grado di innescare una rivoluzione energetica sempre più urgente e improrogabile, c’è un impegno concreto, quelle delle associazioni riunite all’interno del Coordinamento FREE, un’alleanza di chi crede che l’energia pulita non sia solo un’opzione, ma una scelta necessaria.
Con questo video il Coordinamento Free celebra l’Earth Day 2025, ricordando che dalla Terra inizia tutto. Our power, our Planet.
Condividi il video via whatsapp e sui social, perché il messaggio dell’Earth Day 2025 viva anche oltre questa giornata e diventi filo conduttore del nostro approccio all’energia ogni giorno.