“Foreste: femminile, plurale” Un convegno a Progetto Fuoco dedicato alle donne del settore forestale

Condividi

La mattina del 27 febbraio, presso l’Area Workshop AIEL a Verona Fiere, si terrà un Convegno dedicato alla valorizzazione del ruolo delle donne nel settore forestale, con un confronto tra istituzioni, ricerca e associazioni su competenze, innovazione e leadership femminile nella gestione sostenibile delle foreste

Questo articolo a firma di Silvia Bruschini è stato pubblicato su rivistasherwood.it

In questo momento storico in cui le foreste assumono un ruolo sempre più strategico nelle grandi sfide ambientali, ma anche sociali, economiche e politiche, la loro gestione genera effetti che superano i confini territoriali e incidono sempre più sui processi decisionali e di governance. Ciò richiede figure professionali che, a tutti i livelli, siano in grado di integrare le tradizionali competenze tecniche con conoscenze trasversali, visione sistemica e capacità di mediazione.

In tale contesto, il contributo delle donne nel settore forestale non è solo un’esigenza di equità, ma rappresenta un’importante risorsa: con la loro presenza e leadership possono infatti arricchire e rafforzare i processi di gestione, innovazione e mediazione.

Ed è proprio per riconoscere e promuovere il ruolo delle donne nel settore forestale che in occasione di Progetto fuoco, fiera biennale internazionale dedicata ai sistemi per la produzione di calore ed energia da biomasse legnose – è stato organizzato il convegno “Foreste: femminile plurale”.  L’evento, promosso dalla Rete Donne Foreste e organizzato da AIEL, si terrà il 27 febbraio dalle 9.30 alle 13.00 presso a Verona-Fiere nell’Area Workshop AIEL (Padiglione 3).

Ricordiamo che AIEL, insieme a Confagricoltura e Compagnia delle Foreste, è promotrice del Manifesto Rete Foreste Donne,  un documento che dal novembre 2024 ha dato il via a un percorso oggi in fase di strutturazione formale come associazione. In questi due anni, attraverso iniziative spontanee, spesso nate dall’impegno e dall’entusiasmo di un piccolo gruppo di professioniste, la Rete ha progressivamente coinvolto numerosi soggetti che vorrebbero e porrebbero impegnarsi in modo concreto nella valorizzazione del ruolo femminile nel settore forestale italiano.

L’obiettivo è promuovere un’equa partecipazione delle donne nei contesti istituzionali, accademici e professionali, sia pubblici sia privati, e garantire alle giovani pari opportunità di accesso alle professioni forestali a tutti i livelli, da quelli manageriali a quelli tecnici e operativi.

In questo contesto, mentre è in corso la definizione e la condivisione della bozza di statuto per la costituzione dell’associazione, il convegno “Foreste: femminile, plurale” rappresenterà un importante momento di confronto su temi chiave quali: il superamento delle barriere di genere, l’innovazione e la ricerca in ambito forestale, la costruzione di reti professionali, grazie al contributo di autorevoli rappresentanti di istituzioni e associazioni a livello nazionale e internazionale.

L’iscrizione è obbligatoria e dà diritto a ricevere un biglietto omaggio d’ingresso in fiera.